Web: Differenza tra ping e jitter

In questo articolo esprimeremo in maniera “maccheronica”  la definizione e le differenze tra PING e JITTER.

Il Ping  è la velocità di trasmissione di “pacchetti dati”  fra due server o comunque due apparati comunicanti attraverso un collegamento che possa essere la rete internet o intranet (cioè rete locale detta: LAN)  . In altre parole è la velocità di comunicazione sulla rete tra due “utenti”, espressa in ms (millisecondi).

Il ping varia da rete a rete , dallo stato della rete , dalla lontananza dei soggetti sulla rete: cioè quanti nodi deve passare la trasmissione dati per arrivare a destinazione ed eseguire il trasferimento ( es. io italiano impiegherò in media più di 200ms di ping , cioè 2 secondi, per comunicare con un server-sitoweb americano) , incide molto sul ping anche la banda a disposizione per il trasferimento dei dati, infatti se si sta scaricando e si arriva al limite della banda il ping tende ad aumentare.

 

Molto noto il ping per quanto riguarda i giochi online dove la minima variazione di ping può scatenare il putiferio fra i giocatori in quanto un ping alto può deviare l’esperienza di gioco avvantaggiando certi giocatori e penalizzando altri rendendo il gioco non più un gioco ma uno stress che sfocia nell’imprecazione nota come “Lagg” da cui derivano Laggone , lagger  e così via. A volte il ping sui giochi viene modificato a piacimento usando programmi vietati dal gioco o veri e propri cheat-Hack per laggare o “freezare”il gioco (freeze: cioè fermare il gioco su un determinato frame mediante la trasmissione dati, detto anche “Frame-lagg“).

Il ping ottimale per dei giochi online fra due utenti è su i 50-70 ms , dai 100 ai 150 è accettabile, ma da i 200-220 fino ed oltre i 300 è l’inferno nel gioco e se non si ha un  “crash”con il collegamento al server di gioco dopo un pò,  significa o che si è morti senza sapere come o che avete eliminato tutti gli avversari “laggando” e vedendoli fermi sul posto  .

 

Il Jitter è la variazione di ping che può derivare Da una rete in cattivo stato, di instabilità del collegamento , da variazioni di una o più caratteristiche del segnale tra i due apparecchi collegati.

 

Una variazione del Jitter molto alta è sempre un cattivo segno e bisogna capire perchè questo problema , se dipende da noi dalla nostra linea , dal collegamento instabile o da altri fattori che non dipendono da noi.

 

Un jitter ottimale è approssimativamente 0 valori più alti dello 0 sono sempre, a seconda del valore, di una certa negatività, cioè più il jitter è alto più il ping tende a variare ed un  ping molto variabile sullo stesso collegamento è negativo, ma ciò non significa che un jitter di 1, 2 ,3 o 4 sia  anomalo, anzi molte linee non arrivano mai allo 0.

Un jitter significativamente anomalo è  superiore al 20-30 di variazione ms di ping, cioè ci sono sbalzi di variazione di ping che aumenta e diminuisce a botte di 20-30 ms .

 

Detto questo come faccio a sapere il mio ping?

Pingtest.net testerà la vostra rete su più server, dopodichè sul server che avrà avuto il risultato di ping più basso verrà testato il trasferimento di pacchetti per determinare il packet-lost (cioè i pacchetti dati che non sono arrivati o che comunque non sono stati trasferiti). Completato il test darà un voto alla vostra linea Tra A-B-C-D-E-F.
Speedtest.net testerà la banda della vostra rete facendo un test di upload e uno di download.

About Claudio Daniele

Claudio Daniele, è Webmaster di "Saluxjiras.it", Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.