Sudoku: online o da stampare (passatempo free)

Sudoku xl è un sito su cui si possono svolgere online o stampare tavole per sudoku da portare dove si vuole (con relativa soluzione).

Le tavole sono divise per 4 livelli di difficoltà:

  • Facile, “Il livello facile è per I principianti. Inizi con molti suggerimenti e ci vuole molta poca logica per risolvere il sudoku”;

  • Medio, “Il livello medio ti dà meno suggerimenti, ma è ancora risolvibile con una semplice logica”;

  • Difficile, “Il livello difficile ti da pochi suggerimenti e potrebbe richiedere della logica più complicata per poterlo risolvere. Invece di controllare solo i numeri per i quadrati disponibili, dovrai anche iniziare a controllare i numeri possibili a questo livello;

  • Esperto, “Il livello esperto ti dà davvero pochi suggerimenti e richiede delle strategie abbastanza avanzate per risolverlo”.

 

Ci sono migliaia di Sudoku da poter completare , non si finisce mai di giocare con tavole che sono sempre nuove. Inoltre il sudoku è un gioco matematico quindi ottimo per tener in allenamento la propria mente.

Ecco le Regole per giocare prese dal sito:

“Regole sudoku

Inserisci i numeri mancanti in modo tale che ogni riga orizzontale, colonna verticale e regione (che contiene 3×3 quadrati) contenga i numeri da 1-9. Nessun numero puo’ apparire in una riga, colonna o regione più di una volta.”

 

sudoku

Se volete stampare le tavole, nella sezione “Opzioni” potrete scegliere quante tavole da stampare per ogni foglio, così da sprecare meno fogli e portare con voi più  schemi con cui cimentarvi. Oltre alla scelta di stampare più tavole si può scegliere se stampare o meno anche le soluzioni e che colore usare come sfondo.

Se invece giocherete Online, potrete tentare di inserirvi nella classifica globale battendo i record degli altri giocatori.

Qui posto il link del sito dove potrete iniziare a giocare fin da subitowww.sudokuxl.it

Articolo a cura di Saluxjiras.it

About Claudio Daniele

Claudio Daniele
Claudio Daniele, è Webmaster di "Saluxjiras.it", Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.