Molte delle pubblicità di oggi non riescono a lasciarci nulla di forte dopo la loro fine, probabilmente perché c’è nel nostro quotidiano la presenza di una moltitudine di spot con gli stessi standard pubblicitari (di solito solo audio-visivi). Questa pubblicità però fa davvero un’eccezione…
La Volkswagen ha ideato uno “spot interattivo” in grado di portare l’attenzione su un tema fondamentale riguardante le auto e la guida: gli incidenti al volante causati dall’uso dei dispositivi mobili (ossia cellulari e smartphone). Ma ora vi lascio al video:
Lo spot ha utilizzato un espediente tecnologico per inviare un messaggio di testo geo-localizzato a tutti i presenti nel cinema. Gli stessi, quasi di istinto, si sono concentrati nel vedere quel messaggio sul cellulare e proprio in quel momento la pubblicità ha svelato la sua carta vincente: il rumore dello schianto dell’auto sul maxi-schermo.
Questo ha scatenato una profonda reazione in coloro che hanno estratto il proprio smartphone, lasciandogli l’emozione di uno schianto quasi reale, nonché proprio il feedback voluto. In fine è stato posto il logo Volkswagen che in tal modo si è impresso nelle menti grazie alla concentrazione delle persone sullo schermo.
Quindi, tralasciando l’impatto pubblicitario dello spot, tenete gli occhi sulla strada e non sul cellulare!