la sicurezza di un sito web è importantissima, quindi c’è il bisogno che ogni webmaster prevenga gli abusi sul proprio sito da malintenzionati come bot “spammer” o simili, installando delle contromisure come il codice reCAPTCHA.
“Ma se il codice tradizionale è realmente una gran seccatura da completare? E genera solitamente utenti Frustrati e scontenti?” (si capita che a volte i codici si prendano gioco di te… e personalmente a me capita spesso)
La risposta è PlayThru , un’alternativa al tradizionale codice CAPTCHA. Il plugin mostra un “minigame” da completare invece di una semplice immagine contenente una frase quasi leggibile. E’ diverse volte più facile e veloce da completare da un umano e previene che i BOT lo oltrepassino.
Il servizio è gratuito e l’installazione del plugin non è difficile.
La procedura di installazione è la seguente:
- Andare sul sito areyouahuman.com ;
- Cliccare su “Get PlayThru on your site Free” ;
- Registrasi compilando il form;
- Andare sul proprio applicativo (Es. WordPress);
- Aggiungere il plugin cliccando Aggiungi Nuovo e ricercando “Are you a human” alternative;
- Installare il plugin ed attivarlo;
- Andare nelle impostazioni e nei setting del plugin poiché bisogna inserire due codici prima che sia operativo il servizio. I codici sono rintracciabili nella propria pagina personale del sito areyouahuman.com;
Inseriti i codici ed impostate le opzioni preferite il plugin vi proteggerà dagli spammer nella via più “user-friendly” (sempre che sia andato tutto come previsto).
Articolo a cura di Saluxjiras.it