Piriform è un’azienda che offre 4 programmi molto utili per “mettere in riga” i nostri PC con poca fatica. La parte migliore del tutto è che questi programmi hanno delle versioni free molto potenti e in grado di fare un ottimo lavoro. Per chi desidera invece qualche piccola funzione extra e soprattutto aiuto in caso di problemi, la versione a pagamento potrebbe rivelarsi allettante.
Piriform – Facile, Veloce, Potente
I 4 software di Piriform per l’ottimizzazione del PC sono Ccleaner, Defraggler, Recuva e Speccy. Con questi 4 programmi è possibile tenere il proprio PC sempre al top delle prestazioni con pochi click.
Vediamoli nel dettaglio:
Ccleaner
Ccleaner è un must su ogni PC in quanto ha una ricca serie di funzioni che oltre a facilitare la disinstallazione dei programmi, aiuta anche a cancellare i frammenti di file obsoleti e inutili. E’ facile recuperare spazio e notare un incremento del PC dopo una pulizia più o meno approfondita, magari selezionando le funzioni per il salvataggio delle password dei browser ad esempio così da non dover digitare il tutto ogni volta.
Altra funzione molto utile è la pulizia del registro di Windows spesso causa di errori e rallentamenti, Ccleaner sarà infatti in grado di sistemare il nostro registro in modo minuzioso con pochi click. L’ultima funzione degna di nota è senza dubbio la gestione dei programmi che si avviano all’accensione del PC, possiamo infatti decidere quali programmi far avviare e quali no senza fatica.
Ccleaner dispone di altre funzioni, ma queste 3 le più utilizzate per migliorare le prestazioni del proprio PC.
Defraggler
Defraggler funziona in modo analogo alla funzione di deframmentazione di Windows…solo in modo più efficiente. Una volta installato possiamo sostituire Defraggler alla funzione di deframmentazione di Windows. La deframmentazione è un processo che permette di riordinare tutti i dati sull’hard disk proprio come avviene quando si riordina una libreria non indicizzata, in questo modo i file verranno trovati più velocemente quando ne avremo bisogno, che in termini di tempo significa un apertura più veloce delle nostre applicazioni e una migliore prestazione del PC.
Recuva
Questo programma è utilissimo per tutti coloro che cancellano erroneamente un file e accorgendosene lo vogliono recuperare, anche dopo aver svuotato il cestino. Recuva permette una scansione approfondita del disco in modo da rilevare i file cancellati. In molti casi sarà possibile recuperare i propri dati, in altri invece i dati potrebbero risultare danneggiati o impossibili da recuperare. In ogni caso Recuva ci offre una seconda opportunità che spesso è preziosa.
Speccy
Questo strumento è l’ideale per tutti coloro che si sono chiesti cosa c’è esattamente nel loro PC a livello hardware ma non hanno idea di come fare per vedere questi dati. Speccy scansiona il nostro PC in modo approfondito per mostrarci anche i piccoli dettagli dell’hardware che compone il nostro PC. E’ molto utile per chi non è molto pratico con il PC e magari necessita di sapere che tipo di ram, o di processore monta il proprio PC.
Ecco qui il link al sito di Piriform, e nell’area download è possibile trovare tutti e 4 i software citati:
I software di Piriform si dimostrano tutti molto ben progettati e le versioni free sono più che sufficienti per una corretta gestione del proprio PC senza essere degli esperti in materia. Che abbiate un PC di nuova generazione o una vecchia macchina Piriform ha la soluzione che fa per voi senza chiedervi di sborsare un centesimo.