Persona 4 Golden: Recensione gioco

Persona 4 Golden è un videogioco per PlayStation Vita ed è un remake di Persona 4 per PS2. Per chi non conoscesse il titolo si tratta di un JRPG che è riuscito a conquistare il pubblico attraverso meccaniche innovative e una storia originale e divertente. Ci troveremo infatti a giocare nel ruolo di Yu, il protagonista,  costretto a vivere per 1 anno intero con suo zio e la sua cuginetta in un piccolo paese del Giappone a causa di impegni lavorativi dei suoi genitori.

Persona 4 golden

Persona 4 Golden partirà inizialmente… in modo piuttosto lento e facendosi desiderare prima di permettere al giocatore una buona libertà ma presto la storia inizierà a farsi intrigante a causa di misteriosi omicidi che avvengono nei giorni in cui cala la nebbia, fenomeno piuttosto frequente nella piccola cittadina di Inaba.

Questo titolo per PS Vita è stato ulteriormente arricchito di eventi e di scene animate in stile anime che meglio descrivono gli eventi del gioco, per non parlare poi del doppiaggio eseguito in modo magistrale e della colonna sonora originale che sono alcuni dei punti di forza di Atlus.

In Persona 4 Golden ben presto il nostro eroe avrà l’opportunità di stringere amicizia per formare un gruppo affiatato con lo scopo di investigare sui misteriosi omicidi che avvengono a Inaba. Questa ricerca sarà supportata anche dai vari “alter ego” dei nostri personaggi, chiamati Persona e che sembrano riflettere la personalità del possessore, unico escluso è il protagonista che potrà cambiare la propria Persona a suo piacere per poter trarre vantaggio da ogni situazione.

Persona 4 Golden social link
Persona 4 Golden “Social Link”

La differenza tra un classico JRPG e P4G sta nel fatto che l’avventura si svolge in 1 anno e durante ogni giorno il giocatore avrà la possibilità di decidere quasi sempre in modo libero come impiegare il proprio tempo durante il giorno e durante la sera, con la possibilità di accettare un lavoro part-time o di svolgere qualche attività ricreativa.

Ecco un trailer ufficiale:


Oltre a dover investigare sui misteriosi crimini, bisognerà tenere un occhio di riguardo per le amicizie, perché in Persona 4 Golden molte relazioni hanno un “Social Link” che aumentando ci permetteranno di creare delle Persone più forti.

Per chi cerca una storia originale piena di colpi di scena e soprattutto di momenti comici dove il tema del titolo è l’amicizia, Persona 4 Golden è una scelta obbligata che non potrà deludere!

 

Persona 4 Golden è un videogioco per PlayStation Vita ed è un remake di Persona 4 per PS2. Per chi non conoscesse il titolo si tratta di un  che è riuscito a conquistare il pubblico attraverso meccaniche innovative e una storia originale e divertente. Ci troveremo infatti a giocare nel ruolo di Yu, il protagonista,  costretto a vivere per 1 anno intero con suo zio e la sua cuginetta in un piccolo paese del Giappone a causa di impegni lavorativi dei suoi genitori. Persona 4 Golden partirà inizialmente... in modo piuttosto lento e facendosi desiderare prima di permettere al giocatore…

Review Overview

Musica e colonne sonore - 8
Gameplay - 7
Trama ed Originalità della storia - 8

7.7

Ottimo!

JRPG in Stile anime movimentato e ben costruito dal punto di vista della trama. Piattaforme: PsVita .

User Rating: 3.02 ( 3 votes)

About Raul Lazar

Mi chiamo Raul e sono appassionato di videogiochi e tecnologia e quando non lavoro su qualche sito web o progetto informatico amo condividere i miei interessi scrivendo articoli su varie tematiche.