Se ti serve della musica per un progetto , video , composizione e non vuoi infrangere diritti di Copyright la cosa consigliabile è usare musica che sia “libera” cioè senza restrizioni per uso e condivisione.
Qui entra in gioco la licenza “Creative Commons“:
La Creative Commons è una licenza che permette l’utilizzo , e la condivisione di qualsiasi contenuto sia registrato con questa licenza.
Le licenze Creative Commons offrono sei diverse articolazioni dei diritti d’autore per artisti, giornalisti, docenti, istituzioni e, in genere, creatori che desiderino condividere in maniera ampia le proprie opere secondo il modello “alcuni diritti riservati”. Il detentore dei diritti puo’ non autorizzare a priori usi prevalentemente commerciali dell’opera (opzione Non commerciale, acronimo inglese: NC) o la creazione di opere derivate (Non opere derivate, acronimo: ND); e se sono possibili opere derivate, puo’ imporre l’obbligo di rilasciarle con la stessa licenza dell’opera originaria (Condividi allo stesso modo, acronimo: SA, da “Share-Alike”). Le combinazioni di queste scelte generano le sei licenze CC, disponibili anche in versione italiana. Creative Commons è un’organizzazione non-profit. Le licenze Creative Commons, come tutti i nostri strumenti, sono utilizzabili liberamente e gratuitamente, senza alcuna necessita’ di contattare CC per permessi o registrazioni. Per saperne di più, puoi leggere una introduzione a CC, guardare l’animazione “Diventa Creativo”, frequentare le nostre liste e navigare nel nostro sito.
Creative commons: citazione di”http://www.creativecommons.it/“
Per quanto riguarda la musica quindi (eccetto diverse disposizioni dell’autore) abbiamo pieno potere e potenziale di utilizzo della risorsa per i nostri progetti!!!
Bisogna girare un pò ed ascoltare molta musica prima di trovare dei bei brani ma è tutta “musica CC” quindi senza problemi.
Qui potrete trovare Molti brani e titoli registrati con la licenza “CC”:
http://creativecommons.org/legalmusicforvideos
http://soundcloud.com/creativecommons
Altra Musica cc
Bisogna cercare ma c’è tanta bella musica poco conosciuta!!!
(Nota: Anche tu qualora creassi un qualcosa , un video , della musica o quant’altro tu voglia puoi registrarlo sotto la licenza CC senza alcun problema e completamente gratis, poichè è una organizzazione No-profit)