Siete amanti della musica e avete sempre desiderato comporre un vostro brano? Allora MAGIX Music Maker è un software che non dovete lasciarvi scappare. La musica certo non è cosa semplice, ne tanto meno lo sono i software professionali per comporre musica, ma MAGIX Music Maker è differente. Questo software infatti ha sempre avuto come obbiettivo la fusione di uno strumento professionale con la semplicità che i principianti e gli amanti della musica non professionisti cercano.
Eccovi un breve video su MAGIX Music Maker 16, le differenze con la versione attuale non sono molto rilevanti quindi non preoccupatevi:
http://www.youtube.com/watch?v=wxUs_zU_Jbk
MAGIX Music Maker – Un beat dopo l’altro
MAGIX Music Maker o semplicemente Music Maker è un prodotto di MAGIX, un’azienda tedesca che sviluppa strumenti multimediali, la prima versione di Music Maker fu rilasciata nel 1994. La versione più recente è MAGIX Music Maker 2014, reperibile al sito ufficiale del produttore: http://www.magix.com/it/music-maker/
Purtroppo Music Maker non dispone di una versione free, ma è possibile scaricare un trial della durata di 30 giorni e il costo della versione base è di soli 59,99 Euro, un prezzo piuttosto modico vista la qualità del software che permette di essere padroneggiato fin da subito ma allo stesso tempo comprende funzioni complesse e adatte a professionisti.
Vediamo i requisiti di sistema per questo software:
Processore: da 2 GHz
RAM: 1 GB (2 GB consigliato)
Scheda grafica: scheda grafica interna con risoluzione schermo di min. 1024 x 768
Scheda audio: interna
Spazio: 7,5 GB di spazio libero sul disco rigido per l’installazione del programma
Unità ottica: unità DVD (solo per l’installazione della versione di spedizione)
Connessione Internet: per attivare il software è necessaria una connessione Internet
Una volta installato Music Maker sarete subito pronti per iniziare a comporre musica.
Quella che vedete nell’immagine è la schermata principale di Music Maker, in basso abbiamo un menu che mostrano i nostri “beat” che altro non sono che piccole porzioni di musica della durata di pochi secondi, divisi per genere e per strumento. Una volta selezionato il genere e lo strumento che desideriamo, possiamo ascoltare i beat prima di selezionarli, una volta trovato un beat di nostro gradimento basterà aggiungerlo su una delle linee temporali che abbiamo. E’ anche possibile aggiungere beat personalizzati o addirittura crearli nota per nota.
Music Maker permette di sovrapporre molti suoni così da creare l’effetto che desideriamo per i nostri brani. Già da questi piccoli e semplici accorgimenti, saremo in grado di creare dei brani che senza dubbio sbalordiranno amici e parenti.
Come accennato prima, MAGIX Music Maker ha molte altre sorprese e con un po’ di pratica sarà semplice padroneggiare anche le funzioni più avanzate.
Arrivando anche a poter comporre i propri brani nota per nota direttamente dalla vostra tastiera MIDI preferita.
MAGIX Music Maker – Conclusioni
MAGIX Music Maker è un software semplice e di immediato utilizzo ma che nasconde un grande potenziale e capace di adattarsi all’esperienza di chi lo utilizza.
MAGIX Music Maker è un’occasione imperdibile per chiunque desidera comporre musica ed è probabilmente il miglior programma con cui un principiante possa iniziare a comporre i propri brani.