LiveStream : streaming gratuito per i tuoi eventi live

LiveStream è un sito web che fornisce un servizio di streaming in tempo reale in maniera totalmente gratuita fino ad un certo quantitativo di risorse usate.

Per prima cosa andiamo sul sito ufficiale del servizio : livestream.com

Qui ci potremo registrare per la community, ma a noi interessa lo streaming, quindi andremo nella sezione “Livestream your events“.

Una volta andati nella pagina “Livestream your events” clicchiamo su “Plans & Pricing“, qui vedremo solo piani e tariffe premium o a pagamento , ma guardando meglio appena sotto queste tariffe troveremo molto nascosto il link per il modulo di registrazione di un’account gratuito con questa dicitura: “Oh, BTW, we also offer Free Plans. What are you waiting for? Sign up for free now ” .

Bene clicchiamo il link e Registriamoci.

Una volta registrati ci basterà completare il modulo per la creazione del channel e scaricare LivestreamProcaster.

 

Con questo programma potremo registrare ed inviare i dati in streaming e quindi avviare i nostri eventi stream come: competizioni per giochi online , guide in streaming , comunicati ufficiali per community etc…

 

Il canale che creeremo è dotato di una chat e può essere inserito con “Embed” code in un sitoweb. Ricordo inoltre che il piano free ha limitazioni di traffico e di “storage” (archivio) dati su i server del servizio streaming. Inoltre se non si verifica il channel ,inserendo tutti i dati richiesti, ci sarà un limite massimo di utenti on-line di 50 connessi simultaneamente.

Parlando della configurazione del channel, c’è un’area completa di tutto da cui si può gestire e visualizzare lo streaming, inserire il nostro logo, caricare le “intro” per le eventuali pause evento.

Anche se limitato il servizio Free è uno dei migliori. N.b. ricordo inoltre che lo streaming richiede molta banda di connessione “min 400kbs” di trasferimento unicamente per lo streaming di medio-bassa qualità.

Ecco due screen, uno del channel uno per l’individuazione del “link free account”:

     

 Click per ingrandire

About Claudio Daniele

Claudio Daniele
Claudio Daniele, è Webmaster di "Saluxjiras.it", Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.