GameRanger è un servizio per giocare online, di semplice configurazione ed ideale anche a chi non è un fanatico di giochi e computer. Scott Kevill è l’ideatore di GameRanger che nel 1999 debuttò sulla rete ed a differenza di altri servizi simili, non è strettamente basato sul web. Per certi versi ricorda GameSpy, servizio simile che ha chiuso i battenti …
Continua a Leggere »Sito Responsive o Mobile Ready
Sito Responsive o Mobile Ready? Prima di impegnarci in una scelta sarà meglio capire la differenza tra i due ed i diversi vantaggi per chi possiede un portale. Iniziamo con il chiarire per i meno esperti la differenza tra Sito Responsive e Mobile Ready. Un sito responsive ha la capacità di adattarsi alla risoluzione del dispositivo utilizzato dal visitatore, quindi …
Continua a Leggere »Come fare a migliorare la velocità di caricamento del tuo sito web
Parlando di gestione di un sito web, tutti i webmaster, chi prima e chi dopo, sono alla ricerca di “trucchi”, stratagemmi, o comunque soluzioni per rendere la visualizzazione del sito più veloce, così da migliorare l’esperienza utente e la gestione dei contenuti. Aumentare la velocità del proprio sito web significa: non far saltare i nervi al visitatore che aspetta il …
Continua a Leggere »Scegliere un CMS
Scopriamo come scegliere un CMS. Per chi non avesse idea di cosa fosse un CMS (Content Management System), è un “Sistema di Gestione dei Contenuti” e viene utilizzato per la creazione di siti web e blog. Scegliere un CMS piuttosto che il linguaggio Html (affiancato poi da molti altri linguaggi) può risultare un grande vantaggio non solo per la costruzione …
Continua a Leggere »Snackwebsites: creare il proprio sito web in pochi semplici passi
Snackwebsites è uno tra i tanti servizi reperibili in rete per la creazione di un sito web. Con Snackwebsites si possono creare semplici siti statici di qualsiasi genere (Musica, Fotografia), dei portfolio o dei blog da gestire facilmente. Il servizio è accessibile qui: www.snackwebsites.com Una volta registrati si potrà fin da subito e gratuitamente iniziare a creare il proprio sito con …
Continua a Leggere »Whois: Come avere maggiori informazioni su di un dominio
Whois è un sito che principalmente registra domini e fornisce servizi inerenti a web-hosting. Tra i servizi ne fornisce uno che permette di conoscere le informazioni specifiche della proprietà di un dominio: acquirente (colui a cui è intestato e registrato), scadenza del dominio, nome del server, gestore del servizio e sito + info tecniche e contatti. Beh… di sicuro …
Continua a Leggere »Google Drive: la risposta di Google a Dropbox
Google Drive è uno spazio su server di google su cui possiamo archiviare o creare in maniera totalmente sicura i nostri file. Il primo pacchetto “Free” per tutti gli utenti che vorranno e che possiedono un account google, permette di archiviare e creare file fino ad un massimo di 5gb di spazio complessivo, aumentabile ma a pagamento. Lo spazio può …
Continua a Leggere »Mirror Creator: Caricare file su più file hoster
Mirror Creator è un servizio online di “Mirroring” cioè rende accessibile il file da noi caricato su più fonti (File hoster). Simultaneamente al caricamento del file su i server di MirrorCreator, ci sarà il caricamento su altri “Hosting provider” scelti da noi nelle opzioni di caricamento. MirrorCreator però non è un file hoster, cioè i vostri file non saranno archiviati su server …
Continua a Leggere »Glumbouploads: File Hosting con streaming
Glumbouploads è un sito che fornisce un servizio di “file hoshing” con la possibilità di poter visualizzare/ascoltare il media caricato (file mp3, mkv, mp4) in streaming sul sito stesso. “Ma più in particolare: Cosa offre agli utenti questo servizio?” Agli ospiti (guest, non registrati) offre 1gb per file ma non uno spazio di archiviazione, download basso, ma nessun tempo di attesa …
Continua a Leggere »Jimdo: Creare uno spazio web Gratis
Jimdo è un servizio online che fornisce uno spazio web con dominio di 3° livello (gratis) e di 2° livello nelle versioni pro e Business (a pagamento). Il servizio non richiede conoscenze particolari di codici od altro per iniziare a creare il proprio spazio web. Avendo però una conoscenza almeno minima di codici come html, css e simili, si possono …
Continua a Leggere »