
Oggi il Doodle di Google rappresenta una pignatta che ad ogni botta rilascia Dolcetti. Un giochetto interattivo creato da Big G. per festeggiare il 15° compleanno della compagnia.
E Bene si! Il motore di ricerca più conosciuto sul web ed al mondo, compie 15 anni!
La storia del colosso di Mountain View, in breve può essere riassunta così, tra i loghi che cambiano e le scelte che la società ha fatto:
I loghi da come si vede in figura, sono andati sempre più verso il minimalismo, ma ciò che ci interessa sono i punti salienti della scalata al potere della società.
Larry Page e Sergey Brin, studenti dell’Università di Stanford, avendo sviluppato teorie secondo cui un motore di ricerca avrebbe prodotto migliori risultati tenendo conto dell’interazione tra siti web, rispetto alle tecniche usate in precedenza, decisero di avviare un progetto per un nuovo motore di ricerca e costituirono l’azienda il 4 settembre 1998, sicuri del fatto che le pagine citate con un maggior numero di link fossero le più importanti e meritevoli di una miglior indicizzazione. Ciò pose le basi per l’impostazione del loro motore di ricerca “Google”.

Nel 2010 e nello specifico il 7 maggio, Google si aggiornò sulla grafica e sul miglioramento di alcune funzioni. Il 9 Novembre, viene implementato l’instant Previews, che consente la visualizzazione preventiva di qualsiasi risultato di ricerca. Nel 2012, Google raggiunge un nuovo traguardo, questa volta economico, superando Microsoft nel valore di capitale in borsa, valore che equivale alla chiusura del 1 ottobre 2012 a 249,19 miliardi di Dollari.
Un colosso che ora non ha rivali, in quasi nessun campo e che riuscirebbe a stravolgere, col suo potere economico e di influenza sociale, le dinamiche di qualsiasi evento nel Globo.