Ghost: futuro rivale di WordPress?

Si parla molto di “Blog, Blogging, Bloggers”, ma alla fin fine quella piattaforma che definiamo per “Blog” quale WordPress, non è più tale. WordPress ormai è divenuto un vero e proprio CMS, da piattaforma Blog si evoluta tantissimo in questi anni per fronteggiare le crescenti esigenze dei suoi utenti, tralasciano lo spirito iniziale che era quello di semplificare il lavoro dell’Articolista nel gestire una pagina di contenuti/articoli.

Ora però a quanto pare sta nascendo un Nuovo progetto e cioè “GHOST“.

Ghost
Screenshot Homepage “Tryghost”

Ghost ha l’aspirazione di diventare un nuovo competitor di WordPress, incentrandosi unicamente sulla gestione dei contenuti, sulla facilità di condivisione ed implementazione di file e media nell’articolo. Una piattaforma che mette al primo posto l’Articolo ed il suo Autore, cioè l’essenza del “Blog“.

Ecco un Video Introduttivo:

Per ora Ghost è ancora un progetto in fase di sviluppo, ed è attivo su Kickstarter per la ricezione di fondi.

Ghost è per Amore non per Profitti (cit.

John O’Nolan)

Se avete visto e compreso il video, anche per sommi capi, avrete di sicuro capito che il progetto sarà open-source e basato non sui profitti ma sul contenuto e l’Applicativo sarà compatibile con piattaforme come Tablet e Smartphone. Non ci resta che attendere l’attuazione del progetto, ed un augurio di Buona fortuna a John O’Nolan.

Sito Ufficiale: tryghost.org

About Claudio Daniele

Claudio Daniele, è Webmaster di "Saluxjiras.it", Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.