Garry’s Mod è un gioco sandbox, o meglio ancora un sandbox mod, fuori dall’ordinario. Il Garry’s Mod utilizza il Source Engine, il noto motore grafico sviluppato dalla Valve Corporation più nota semplicemente come Valve.
Garry Newman, questo il nome dell’autore del Garry’s Mod, che ha sostituito il “vecchio” JBMod, il sandbox mod di Half Life 2. Garry rilasciò la prima versione del proprio mod nel 2006 e fino alla versione 9 è sempre stato gratuito. Dalla versione 10 in poi il sandbox mod è divenuto commerciale. La versione attuale viene chiamata semplicemente Garry’s Mod, è commerciale ed acquistabile su Steam (piattaforma di Valve) al prezzo di 7,99 Euro.
Garry’s Mod – Tra pazzia ed Avventura
Garry’s Mod come già accennato è un sandbox mod, ciò vuol dire che per altri giochi simili come Minecraft ad esempio, non esiste una vera e propria trama principale ed è possibile giocare pressoché all’infinito scatenando la nostra fantasia. In questo sandbox non dovremo dedicarci al farming di risorse, ma solo a divertirci con la nostra fantasia posizionando oggetti di ogni genere e personaggi non giocanti (alcuni ostili altri amichevoli).
Non siete bravi a costruire? Allora dilettatevi nel posizionare personaggi in pose divertenti modificando anche le loro espressioni facciali. Garry’s Mod è facile da padroneggiare grazie ad una semplice interfaccia con un menù simile alla modalità creative in Minecraft che permette di aggiungere tutti i modelli poligonali ed i personaggi dei giochi supporta!
Per una lista di tutti i titoli supportati dal Garry’s Mod vi rimando al seguente link contenente la Wikipedia dedicata al titolo: http://garrysmod.wikia.com/wiki/List_of_games_supported_by_Garry%27s_Mod
Per chi possiede Half Life 2 inoltre, sarà possibile ripercorrere tutta la storia e avere a disposizione script e luoghi del gioco. Garry’s Mod ha un grandissimo potenziale anche per realizzare progetti seri, anche se molto più spesso viene utilizzato per divertirsi in multiplayer o per realizzare qualche video divertente/pazzo da caricare su Youtube. Insomma, non ci sono limiti se non la fantasia di chi gioca.
Garry’s Mod – Requisiti di Sistema
Requisiti consigliati PC Windows
Processore: Pentium 4 processore (3.0GHz, o migliore)
Ram: 1GB RAM
Scheda Video: Scheda grafica che supporta DirectX® 9
Requisiti consigliati Mac OS
OS X versioni Leopard 10.5.8, Snow Leopard 10.6.3, 1 GB di RAM, NVIDIA GeForce 8 o superiore, o ATI X1600 o superiore, oppure Intel HD 3000 o superiore, Mouse, Tastiera, Connessione ad Internet
Garry’s Mod – Conclusioni
Garry’s Mod si rivela un sandbox fuori dall’ordinario capace di stuzzicare la fantasia e di far divertire, soprattutto in multiplayer. Risulta facile da padroneggiare e non richiede alcuna esperienza per essere utilizzato in modo semplice e divertente con gli amici, ma allo stesso tempo da nuove opportunità a chi desidera sperimentare con un motore grafico completo e che vanta già molti titoli di un certo calibro tra i modelli ed i personaggi disponibili e compatibili. Garry’s Mod andrebbe provato almeno una volta con gli amici, il divertimento è garantito!