Elenco siti piattaforma gratuiti per Blog

Blog, ossia il mezzo/piattaforma più utilizzato/a  sul web per creare e condividere contenuti con tutto il mondo, trova sempre più applicazione in rete grazie all’aumento dei gestori di servizi di “Blogging gratuito“.

Infatti, non tutti sanno come creare un blog su un proprio spazio web ma potrebbero comunque voler condividere le proprie conoscenze ed esperienze col mondo. Tutto ciò diventa molto più facile se c’è un qualcuno/qualcosa che ci offre tale opportunità in modo totalmente gratuito e senza troppi sforzi o conoscenze da “geek“.

Detto questo, aggiungo qui di seguito una lista delle piattaforme online per creare Blog personali in pochi minuti gratuitamente:

 

Blogger, una delle piattaforme più conosciute per bloggare gratis, di proprietà di Google, offre la possibilità di registrare un account su cui poter creare vari blog e non solo uno. la piattaforma blog offerta è completa di tutte le funzionalità necessarie ed è personalizzabile in moltissimi aspetti grazie al pannello di controllo “user-friendly“.  E’ possibile utilizzare il dominio di terzo livello (miosito.blogger.com Gratuito) o comprarne uno di secondo livello (miosito.com) ed utilizzarlo cambiando delle impostazioni dal pannello di controllo del blog. Ottimo soprattutto per l’integrazione di Ads (quindi guadagni) dato che è predisposto per AdSense.

 

Altervista, ottimo “competitor” per i servizi di siti e spazio web free in generale, fornisce tutti i servizi senza spese/costi aggiuntivi (se non per l’acquisto di dominio di secondo livello o di maggiori risorse nel caso siano da noi richieste) e garantisce un sistema interno di ads che forniranno guadagni al Publisher (cioè a noi Blogger). I pacchetti da poter scegliere sono Forum/Blog/Gallery o spazio per Sito web. Per bloggare basta scegliere tra servizio di Blog o Sito web. Consiglio vivamente Sitoweb che poi potrete migliorare e rendere molto professionale (un vero e proprio spazio web personale), invece il servizio blog è più limitato ma molto più facile da gestire per chi ha poca dimestichezza con applicativi web. Nessun obbligo di Ads ed una community sempre attiva e disposta ad aiutare,  Altervista è un ottimo servizio!

 

IoBloggo, un servizio di blog con un pannello d’amministrazione da cui personalizzare qualsiasi aspetto del proprio blog. Facile da gestire e con un sistema di statistiche integrato, rende molto semplice la gestione del proprio blog. Il blog è poi collegato alla community ed alla classifica dei blog presenti su tutta la piattaforma blogging “IoBloggo”.

 

WordPress.com, wordpress è un applicativo web molto conosciuto ed utilizzato, installabile su un proprio spazio web. Su wordpress.com è possibile utilizzare tutte le qualità e funzionalità di wordpress su di uno spazio predisposto per il suo utilizzo come blog, senza doverlo installare di propria iniziativa. Il servizio è di base free ma a lungo andare se la propria iniziativa va bene conviene optare per un upgrade a pagamento.

 

Tumblr, è una piattaforma blogging molto più simile ad un social network, anzi è proprio un Social Network! Tumblr infatti consente di avviare un proprio blog e di poterne cambiare il layout attraverso la modifica del codice Html dal pannello di controllo. Consente di seguire i blog che ci piacciono e di essere seguiti da altri blog.  Una piattaforma molto funzionale atta proprio alla condivisione di contenuti ed esperienze tra utenti prima di tutto.

 

Blog.com, piattaforma ben ottimizzata per i motori di ricerca, semplice da gestire, stabile e veloce. Rappresenta una buona alternativa ad altri siti del genere. Utilizzo del servizio mediante dominio di terzo livello con uno spazio disponibile limitato a 2gb.

 

Blogetery, anche questa piattaforma si basa su WordPress, di conseguenza è di base molto buona e funzionale per plugin, widget ed implementazioni in generale. Il servizio fornisce uno spazio con dominio di terzo livello da poter cambiare con uno di secondo livello, centinaia di plugin installabili all’istante e più di 140 temi personalizzabili. Ci sono poi altri servizi a pagamento, ma va oltremodo bene anche solo la versione free.

 

Weebly, molto semplice da utilizzare con la funzionalità di poter implementare i contenuti trascinandoli. Possibilità anche di modificare direttamente il codice e creare un sito professionale. Pronto per l’utilizzo di AdSense. Facoltà di utilizzo di Dominio di terzo livello gratuito o secondo livello da acquistare.

 

Livejournal, una delle piattaforme per blogging più rinomate e che esiste da molto tempo e continua ad esistere per le sue funzionalità di connessione tra utenti come su di un social network e la completa personalizzazione dell’aspetto mediante gli strumenti del pannello di amministrazione Blog. Gli strumenti forniti sono semplici da utilizzare, alla portata di tutti per la creazione di un buon blog.

 

e poi consiglio di provare:

Netsons, un’azienda di servizi web tra cui hosting per siti e server dedicati o VPS. Tutti i servizi sono a pagamento, ma offre anche un servizio di hosting web gratuito su cui però saranno presenti Ads. Buon sito su cui fare delle prove su di un eventuale acquisto di spazio web proprio.

Articolo a cura di Saluxjiras.it

 

 

About Claudio Daniele

Claudio Daniele, è Webmaster di "Saluxjiras.it", Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.