Differenza tra FreeWare e ShareWare

Differenza tra FreeWare e ShareWare , 

Freeware e shareware

La differenza fra le due tipologie di licenze di programmi sta nel fatto che:

  • la Freeware, si è liberi di usare il file/programma senza limitazioni di tempo e gratuitamente  (il programma non ha finalità economiche);

  • La Shareware, si è liberi di “Provare” il determinato file Programma fino ad un certo limite di tempo dopodiché ci sarà bisogno dell’acquisto dello stesso (o di una licenza inerente), in altre parole è un file/programma “TRIAL“.

La versione trial non è mai completa ed al momento del termine del periodo di prova spesso il programma viene completamente bloccato, insistendo sul procedere all’acquisto.

Accostato a queste due poi ci sono i file prettamente a pagamento “buy license”  o “Premium” o “Pro” o “Membership” e così via… e gli Opensource.

Opensource non significa necessariamente gratuito ma “Codice Aperto” cioè si è liberi di usare il codice sorgente per propri scopi, che siano commerciali o non, come descritto nella licenza del produttore del codice.

About Claudio Daniele

Claudio Daniele
Claudio Daniele, è Webmaster di "Saluxjiras.it", Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.