Selezione di colori adatti per un sito web (color scheme designer)

Color scheme designer è un’applicazione web utile soprattutto per web designer e coloro che intendono realizzare un layout di un sito con un buon abbinamento di colori che non siano in contrasto tra loro o con la percezione dell’utente.

Color scheme designer
Pannello per la realizzazione dello schema di colori per il sito

Il problema della selezione dei colori per un sito è davvero una spina nel fianco per chi si cimentano nella realizzazione di piccoli siti o semplici pagine web, non essendo degli esperti nel campo. Spesso capita anche di trovarsi con disposizioni di colori “Abbozzate, poco carine, stancanti”.

 

Quest’ applicazione, molto funzionale,pone soluzione al problema. Grazie alla selezione di alcuni parametri (tra cui colore principale e schema di colori) Color scheme realizza una perfetta combinazione di colori che può esser visualizzata su un sito di prova in anteprima “Preview“.

Ecco un esempio di anteprima schema colori su sito:

Color Scheme Designer
Esempio Preview

Oltre all’anteprima ci sono diverse altre funzionalità per migliorare o decidere ulteriormente la disposizione dei colori a seconda dei propri bisogni (cioè opzioni come: aggiusta con minor contrasto, colori più chiari, etc).

Una volta decisa la disposizione dei colori, basta copiare i codici della “color list” ed inserirli nel layout del proprio sito. Si può dire che il servizio dà un ottimo consiglio sul come disporre i colori, poi tocca a noi inserirli nel nostro progetto.

Il servizio è reperibile a questo url:

colorschemedesigner.com

Articolo a cura di Saluxjiras.it

About Claudio Daniele

Claudio Daniele, è Webmaster di "Saluxjiras.it", Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.