Coca-Cola “2nd lives” (seconde vite) è la campagna Coca-cola volta a dare una seconda utilità alle bottiglie della nota bibita, le quali una volta consumate vanno facilmente gettate anziché riutilizzate, creando così un problema di inquinamento.
Coca-cola, forse mossa da un sentimento ambientalista (o meglio dire per dare un contentino agli ambientalisti e farsi pubblicità), ha così deciso di avviare questa campagna di “riciclo delle bottiglie”. La campagna in particolare consiste nel vendere degli speciali tappi per tali bottiglie che nel vero senso della parola danno una “nuova vita alla bottiglia“, un nuovo scopo, un diverso utilizzo.
Beh… allora cosa succederebbe se, invece di dover/voler gettare una bottiglia, ci fosse un modo semplice per poterla riutilizzare?
Coca-Cola ha realizzato questo video per esporci un potenziale effetto del riutilizzo delle bottiglie con questi nuovi tappi. Di seguito il Video:
I nuovi tappi in totale sono 16 e spaziano da tappi per il semplice svago a tappi di vera utilità (tappo spruzzino, temperino, tappo per le bolle di sapone, pistola ad acqua, etc.), gli stessi sono forniti tramite dei kit che trasformano così le bottiglie in utili accessori di uso quotidiano.
La campagna è cominciata fornendo gratuitamente 40000 di tali Kit in Vietnam, probabilmente perché in Vietnam, come per la maggior parte dell’Asia, si tende a non buttar via nulla (col controsenso però del grosso inquinamento legato alla incontrollata produzione industriale).
Di certo lo sforzo da parte di Coca-cola a dare una certa soluzione al problema c’è stato, l’esito di questo sforzo non si sa se verrà accolto al meglio e se sortirà l’effetto voluto. D’altro canto però, potrebbe sorgere un effetto contrario e cioè la produzione di più plastica ed involucri per vendere i kit, il tutto risultante in maggior inquinamento.
Aspettiamo e stiamo a vedere! Voi che ne pensate, vi piace l’idea oppure no?
Articolo a cura di Saluxjiras.it