Castle Crashers è un videogioco 2D del genere Beat ‘em up o Hack and Slash disponibile per Xbox 360, PlayStation 3 e PC (su Windows e Mac OS). Il titolo è stato sviluppato nel 2008 da The Behemoth come gioco indipendente su Xbox 360 e distribuito attraverso Xbox Live Arcade. In seguito ad un successo sempre crescente Castle Crashers è stato pubblicato anche per le altre piattaforme arrivando addirittura su Steam nel 2012.
Castle Crashers è un videogioco dalla grafica cartonata che fonde azione ed umorismo che assicureranno ore di divertimento e risate, da soli o con gli amici grazie al multiplayer che supporta fino a 4 giocatori. Il link al sito ufficiale di Castle Crashers lo trovate qui: http://www.castlecrashers.com/
Castle Crashers – Per il Re e per la Gloria!
Castle Crashers permette di selezionare 4 cavalieri “senza nome” in quanto potremo dare ad ognuno il nome che preferiamo, distinti principalmente da 4 colori, rosso, verde arancione e blu. Il gioco inizia con una festa nella caserma dei soldati, ma la baldoria durerà ben poco perché una guardia ferita a morte riuscirà ad avvisarci dell’irruzione di un malvagio stregone nella sala del trono. Al nostro arrivo tuttavia lo stregone avrà già preso il grande cristallo sopra il trono e le 4 principesse del regno. Come possiamo immaginare, il nostro compito sarà quello di recuperare cristallo e principesse assicurando il malvagio stregone alla giustizia.
Ogni cavaliere ha un proprio elemento magico (fulmine per il rosso, veleno per il verde, fuoco per quello arancione e ghiaccio per quello blu) ed un’arma unica. Castle Crashers contempla inoltre elementi tipici del genere GDR come i livelli di esperienza, gli incantesimi potenziabili, soldi e armi da raccogliere nel corso dell’avventura.
Castle Crashers è un videogioco a scorrimento laterale in stile medioevale – fantasy diviso in livelli e ricco di nemici da affrontare e oggetti da raccogliere. La grafica cartonata di Castle Crashers è capace di fondere azioni spettacolari ed umorismo creando una varietà di situazioni che difficilmente stancheranno i giocatori. Il comparto sonoro si avvale di musica originale e suoni molto vari che renderanno l’esperienza dei combattimenti più godibile anche durante il multiplayer.
Il gameplay risulta in generale molto fluido anche con molti nemici sullo schermo, i comandi sono piuttosto semplici da padroneggiare e l’alternanza di incantesimi e tecniche basata sull’arma del personaggio garantiscono il massimo divertimento con ogni stile di gioco.
Castle Crashers dispone inoltre modalità di gioco alternative come ad esempio l’arena o la gara a “chi mangia di più” e di DLC che permettono di giocare nei panni di altri personaggi, per non dimenticare infine i diversi oggetti collezionabili durante l’avventura come gli “Animal Orbs”, piccole sfere dalle fattezze animali e capaci di offrire abilità speciali ai giocatori.
Castle Crashers – Una Perla Rara
Castle Crashers è un titolo capace di fondere azione ed umorismo ad un livello decisamente sopra la media ed è un videogioco che non dovrebbe mai mancare a chi adora i videogiochi d’azione con multiplayer.
Castle Crashers è un ottimo titolo sotto ogni punto di vista e il voto medio di 8/10 sulle più importanti piattaforme di critica ne sono la prova, oltre ovviamente ad un successo capace di essere attuale anche dopo oltre 5 anni dal debutto ufficiale.
Review Overview
Colonna Sonora - 8.5
Gameplay - 9.5
Trama ed Originalità - 6.5
8.2
Ottimo!
Beat 'em up ricco di umorismo e con elementi GDR, il tutto arricchito da musica originale ed una grafica cartonata accattivante.