Aumentare la priorità di un processo in windows 7/vista

Ci capita spesso che un programma va lento o non va come dovrebbe, quindi vorremmo in qualche modo far si che il nostro SO lo veda come un processo su cui usare molte più risorse rispetto gli altri programmi.

Ad esempio stiamo utilizzando un gioco che alle volte scatta  o nella sequenza di visualizzazione di più oggetti/player rallenta l’esperienza di gioco.

Questo può capitare perché non si è data la giusta priorità all’esecuzione del programma.

 

“Allora come aumento la priorità del processo di un gioco/Programma in windows?”

Per aumentare la priorità di un gioco o programma basta:

Aprire il “Task Manager” o anche “Gestione Attività” di windows: apribile mediante click col pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni di Windows e conseguente click col sinistro su “Task Manager” o “Avvia Gestione attività”. (operazione alternativa: cliccate contemporaneamente: “Ctrl+alt+canc“).

Avvia Gestione Attività
Gestione attività o Task manager (barra + click mousedx , oppure "CTrl+alt+canc")

Avviare/Sbloccare la visualizzazione di “Tutti i processi utente”: una volta aperto la Gestione Attività, dovrete andare nella sezione processi e cliccare il pulsante (o anche possibile sia una casella) che si trova in basso a sinistra della schermata dello stesso per poi dare la conferma dell’operazione come Amministratore.

Priorità Task manager mostra tutti i processi
Clicca per ingrandire

Dare la priorità al programma: ora con il programma aperto dovrete trovare il processo che riguarda il software, cioè per fare ciò in maniera veloce, andate nella scheda applicazioni del “Task Manager” e cliccate col pulsante destro del mouse sul programma a cui volete dare maggior priorità. Vi si aprirà un menù a tendina su cui alla fine vi sarà la voce “Vai a processo“. Ottimo! ora che avete trovato il processo, cliccate col pulsante destro sul processo e visualizzerete un ulteriore menù a tendina alla voce “Imposta Priorità“, qui consiglio di selezionare alta e non oltre, poiché in molti casi la priorità in tempo reale può causare problemi a tutta l’operatività del pc.

Da Applicazione a Processo
Clicca per ingrandire

 

Ecco fatto una volta settata la priorità il gioco/programma dovrebbe andare più fluido. Questa procedura va fatta ad ogni avvio del software.

 

Dal Task manager (o anche gestione attività) è possibile anche eseguire altre operazioni che verranno spiegate in altri articoli di Saluxjiras.it

 

About Claudio Daniele

Claudio Daniele
Claudio Daniele, è Webmaster di "Saluxjiras.it", Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.