Whois: Come avere maggiori informazioni su di un dominio

WhoisWhois è un sito che principalmente registra domini e fornisce servizi inerenti a web-hosting. Tra i servizi ne fornisce uno che permette di conoscere le informazioni specifiche della proprietà di un dominio: acquirente (colui a cui è intestato e registrato), scadenza del dominio, nome del server, gestore del servizio  e sito + info tecniche e contatti.

 

Beh… di sicuro non sono poche informazioni che fornisce, e non sono false. Per conoscere le informazioni inerenti ad un Dominio basta andare qui: www.whois.com.au 

Inserire il dominio;

Cliccare  Whois ed ecco le informazioni che ci compariranno davanti:

Whois immagine informazioni dominio

Bisogna inoltre ricordare che le informazioni riportate potrebbero essere solamente parte del reale contenuto (e non tutto). Quindi si, bene fidarsi, ma non andare troppo sul sicuro con le info riportate.

Io lo ritengo un servizio molto utile. Inoltre sono disponibili, per chi ne facesse un utilizzo frequente, le estensioni per browser dell’applicazione compatibile con firefox e chrome, i link alle estensioni sono disponibili sempre nella pagina web sopracitata.

 

C’è da dire ancora che non tutte le ricerche daranno dei risultati con egual numero di informazioni, ci saranno di certo delle info di base, ma ogni gestore darà un diverso tipo e numero di informazioni. Basta cliccare su domini di diversa registrazione per notare le differenze.

Un ottimo metodo per scoprire chi ha comprato  e dove è hostato un certo dominio.

Detto questo spero che l’articolo sia utile ai suoi lettori.

Articolo a cura di Saluxjiras.it

 

 

About Claudio Daniele

Claudio Daniele

Claudio Daniele, è Webmaster di “Saluxjiras.it”, Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.