Vocaloid : la musica cantata da un’ IA

Vocaloid è un software di sintetizzazione vocale sviluppato, prodotto e distribuito dalla Yamaha Corporation (grande compagnia Giapponese).

La principale caratteristica di questo software è che riesce a fondere il ritmo della melodia con le parole scritte per il testo della canzone.

Vocaloid

La cosa che mi ha sconvolto è che la voce emessa non ha niente a che vedere con altri sintetizzatori in commercio, totalmente “meccanici“, la realisticità della voce di questo programma quasi non fa capire se sia stato o meno una persona a cantare il testo musicale.

 

Dove ho conosciuto questo software?

Tramite un Blog “Jigoku“, in cui è stato postato questo video:

In caso il video venga rimosso posto qui le informazioni:

April 4, 2012 at 20:14 from Nico Nico Douga.
http://www.nicovideo.jp/watch/sm17456703 / https://vimeo.com/39758142

song title: 日本橋高架下R計画 (Japan Bridge Overpass Under R Plan)
music / lyrics / arrangement / guitar: じん (自然の敵P)
movie: 細金卓矢 (Takuya Hosogane)
producer: Maxilla
storyboard: Takuya Mitomi
drums: ゆーまお
bass: 白神真志朗
VOCALOID: IA

Making of this movie:
https://vimeo.com/39780846

il video mi ha attratto , pensavo: “che bella voce!” ho letto il nome dell’artista: Vocaloid “IA” e ho detto: “che cosa bizzarra mi vien da pensare ad intelligenza artificiale”,  ed ecco che facendo qualche ricerca scopro che è realmente un’ IA CHE CANTA. Meraviglioso… non ci sono altre parole per descriver una cosa del genere.

 

Devo ammettere che ci sono rimasto stranito quando ho capito che è stato solamente digitato il testo e reso tutto in maniera “informatica” senza una cantante, ma subito ho pensato che cosa meravigliosa! riuscire a rendere qualcosa di freddo e meccanico più vicino a dare delle emozioni umane.

(per la voce del Vocaloid sono state campionate le voci di cantanti famose)

 

Esprimete una vostra opinione sono curioso di sapere cosa ne pensate.

 Maggiori info suhttp://it.wikipedia.org/wiki/Vocaloid

 

About Claudio Daniele

Claudio Daniele
Claudio Daniele, è Webmaster di "Saluxjiras.it", Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.
  • Cubalibre1980

    è da un po che conosco vocaloid ed ho anche avuto modo di provarlo come plugin di FL Studio, ti diro’ che in inglese non rende bene come in japponese… ps: l’applicativo di vocaloid Hatsune Miku ha venduto svariati milioni di dischi e fatto alcuni concerti (http://it.wikipedia.org/wiki/Hatsune_Miku ) i japponesi… roba da non crederci 🙂

    • Vero!! i giapponesi ne creano sempre una nuova e non mollano mai…. XD

      ( c’era un link nel tuo commento perciò ho dovuto confermarlo manualmente)