Twitter: cancelletto (#) e chiocciola (@)

Twitter: ci capita molto spesso di visualizzare dei cancelletti o delle chiocciole (#, @) nei tweet su Twitter, ma per chi è nuovo sul social network non ne carpisce subito l’utilità.

  • La chiocciola (@), serve a mandare un tweet diretto alla persona (account twitter) e menzionarla nel messaggio (tweet) che ci stiamo accingendo a scrivere. esempio:

@saluxjiras come va? 😀

( in questo caso ho inviato un tweet richiamando l’attenzione di saluxjiras, il nome dopo la chiocciola rappresenta l’id dell’utente twitter che voglio contattare o menzionare nel mio tweet).

  • Il Cancelletto (#), ha la funzione di mettere in evidenza parole chiave per il nostro messaggio (funziona come tag o per meglio dire “hashtag” per il tweet) qualora venisse cercata la parola chiave, il nostro tweet avrà più possibilità di essere visualizzato nella ricerca ed invitare così altre persone nella discussione.

Si usa molto il cancelletto per inserirsi in discussioni di “tendenza” e che interessano.

Ad esempio sono un blogger che pubblica una nuova notizia su un determinato argomento. esempio:

#Cassazione nuove riforme x e y  per tutti gli #avvocati informarsi su z.

(i tweet sono essenzialmente pubblici, in particolare questo tweet attirerà l’attenzione su due determinati argomenti che potrebbero essere di tendenza o specifici per la ricerca, cioè: “Cassazione” e “Avvocati”, ciò significa che se qualcuno esegue una ricerca o clicca su un tweet che ha le stesse tag con il cancelletto, c’è la possibilità che legga anche il mio di tweet, e che possa essere interessato e seguirmi su twitter).

Inserire una menzione @  non esclude che nel tweet possa esserci un tag #  e qui vi pongo un esempio con menzione tag e link:

 

spero che la guida sia utile ai suoi lettori, nel caso ci siano incongruenze postate un commento.

Saluxjiras.it

 

 

 

About Claudio Daniele

Claudio Daniele

Claudio Daniele, è Webmaster di “Saluxjiras.it”, Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.