TeamViewer: visuale su desktop esterni

Teamviewer , è uno dei programmi utili e gratuiti per maneggiare o semplicemente visualizzare desktop esterni ( quello di casa , di un amico , un  cliente) con autorizzazione.

Può essere usato in ambito lavorativo, ed è utilissimo per settare determinate opzioni, programmi oppure visualizzare eventuali problemi possa avere un utente con il proprio pc.

Il programma permette attraverso una finestra sul proprio desktop di visualizzare o (se autorizzati) di maneggiare il desktop di un altro soggetto.

Ecco la descrizione del Sito Ufficiale:

TeamViewer – la soluzione All-In-One per controllo remoto e support tecnico tramite Internet

Nell’arco di pochi secondi potrete instaurare un collegamento ad un computer qualsiasi tramite Internet e controllare il computer a distanza, come se foste seduti lì davanti. Vedete perché piú di 100 millioni di utenti  contano su TeamViewer.

———

Esempio:

Mario ha installato un gioco (in una certa maniera, non facile da installare per un utente poco esperto di programmi ed affini), Federico il suo amico vuole farlo ma non lo sa fare.

Mario quindi chiede a federico di installare TeamViewer o anche definito “TW”.

Una volta che Federico ha installato il programma, Mario chiede a Federico l’id del suo TW e la password.

A questo punto Mario potrà accedere al pc di Federico e visualizzare tutto ciò che vede Federico ed ,in alcuni casi, maneggiare il Pc di Federico dal proprio desktop.

si ricorda che l’ID e la password di TW non vanno dati a soggetti non conosciuti di cui dubitiamo le intenzioni per via delle azioni che potrebbero avviare suddetti utenti che accedono attraverso il programma sul nostro pc.

(N.b pratica di malintenzionati molto diffusa è l’invio di virus o keylogger per rubare dati di accesso e password).

———

Tralasciando i malintenzionati, TW è veramente importantissimo e facilita di molto i lavori di gruppo mettendo in collegamento i desktop e rendendo subito accessibili informazioni e scambio di dati.

Dove lo trovo?

E’ disponibile qui: http://www.teamviewer.com .

Dal sito andiamo nella sezione download e scegliamo quale versione e per quale sistema operativo scaricare ed installare.

Come lo installo?

Scarichi il programma dal sito ufficiale, dopodiché lo avvii e segui la procedura che ad un certo punto ti chiederà per che uso intendi adoperare il programma: “Commerciale” o “Privato“. A quel punto sceglierai privato ed andrai avanti. Finita l’installazione basterà avere l’id e la pass di un altro utente che usa il programma per accedervi.

(ricorda di memorizzare o salvare da qualche parte la password unica che ti viene chiesta di inserire durante l’installazione, che non è la pass che dovrai dare quando qualcuno dovrà accedere al tuo pc, ma quella che userai te per accedere al tuo desktop).

Nota aggiunta:

A volte capita di non poter accedere ad un altro utente o viceversa questo può dipendere dalle versioni di teamviewer, cerca di avere sempre la versione più aggiornata reperibile dal sito ufficiale.

Esiste anche una versione potatile su penna usb di teamviewer disponibile su Portableapps.com 

http://portableapps.com/apps/utilities/teamviewer_portable

Con questo spero che la guida sia stata almeno minimamente utile ai suoi lettori,

Saluxjiras.it

 

 

About Claudio Daniele

Claudio Daniele

Claudio Daniele, è Webmaster di “Saluxjiras.it”, Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.