Sicurezza della rete e VPN per navigare

Sai cos’è una VPN? e sai perché rende sicura una connessione ad internet? se lo sai è inutile che continui, se invece no lo sai qui cercherò di spiegarlo in parole semplici.

VPN rete virtuale privata e sicurezza web

La sicurezza è un valore estremamente importante sulla rete internet ed anche su quelle aziendali. Le VPN, ossia “Virtual Private Network” (reti private virtuali), sono un mezzo che permette di criptare i dati trasmessi sui collegamenti della rete rendendoli meno accessibili e leggibili. Queste usano sempre una rete pubblica od una intranet, però usando corsie preferenziali e mettendo delle chiavi di cifratura sul percorso che solo i due opposti in collegamento hanno.

Questo tipo di reti, le VPN, vengono utilizzate per diversi scopi che sono il download con torrent, la sicurezza di una rete aziendale, l’anonimato online e l’accesso a contenuti censurati o Geo-limitati.

Vediamoli nel Dettaglio…

SICUREZZA E RETE VPN – DOWNLOAD FILE VIA TORRENT

Le VPN, sin da quando Megaupload venne chiuso (se non prima) e che poi fu seguito da molti altri provider e sistemi di file-sharing dello stesso genere, hanno avuto una gran presa sul mercato online.

La gente ha paura di essere rintracciata dai governi e di essere multata o arrestata dagli stessi per un “download” (questo poi dipende dalla legge in vigore nel Paese). Per questo chi scarica file censurati o protetti da Copyright, anche se per uso personale, preferisce utilizzare una VPN per Torrent e per gli altri downloader utilizzati. Questo per tutelarsi da malintenzionati o da ripercussioni sulla propria persona. Gli utenti di VPN che le usano per scaricare file, spesso, si appoggiano a reti low-cost o ancor meglio Gratuite come hidester.com per visualizzare siti web (che non consiglio perché molti servizi gratuiti pongono più rischi che vantaggi).

Ma anche le aziende usano le reti VPN, molte delle quali a pagamento offerte da provider di eccellenza.

SICUREZZA E RETE VPN – RETI AZIENDALI

Le aziende con più sedi molto distanti tra loro, come grandi gruppi e franchising, tendono a collegarsi tramite una rete aziendale protetta da cifratura offerta da un Provider di VPN secondo una tariffa (migliore è il servizio, più facile è che il suo costo sia elevato). Quasi la totalità delle aziende si appoggiano a Reti Virtuali Private, proprio per la delicatezza delle informazioni trasmesse, che in mani estranee e di malfattori, potrebbero causare molti danni alle aziende stesse.

Con le VPN si mette uno schermo protettivo che limita i danni da “fuga di informazioni”, dettate dallo spionaggio aziendale (che oggi come oggi è ovunque).

Con questo le reti VPN proteggono l’anonimato.

SICUREZZA E RETE VPN – ANONIMATO

L’Anonimato con le VPN è una certezza, almeno se si usa la giusta RETE offerta dal giusto PROVIDER. L’anonimato è utile per non lasciare traccia sul web e per non farsi identificare quando invece ci sono molte persone che cercano di rubarci dati sensibili. Parliamo di cookie, di hacker e di tanti altri soggetti terzi che aspettano un solo passo falso per rubarci l’identità o riempirci di spam gratuito. Ma anche quando si parla di Paesi stranieri come la Cina dove la polizia cerca di controllare tutto e tutti.

Ma se volessimo visualizzare contenuti censurati con la VPN?

SICUREZZA E RETE VPN – CONTENUTI GEO-LIMITATI e CENSURA

Anche visualizzare contenuti Geo-limitati o censurati in alcuni Paesi non è difficile con una VPN. Le VPN si appoggiano a server che si dislocano in diverse regioni del mondo, e ci permettono di acquisire degli indirizzi IP in riferimento al luogo in cui è situato il server. Con questo, se scegliamo di vedere Netflix USA, possiamo farlo scegliendo un servizio VPN che abbia il server e gli ip Americani.

Ma quali provider VPN scegliere? Quali sono i migliori gestori di Reti Virtuali Private?

SICUREZZA E RETE VPN – Quali servizi/provider scegliere?

Il provider VPN è una scelta ardua, bisogna fare ricerche ed affidarsi ad esperti del settore. Personalmente scrivo per questo sito che tratta delle Migliori reti VPN e ritengo che possa essere una buona guida per gli internauti alle prime armi. Il sito è giovane ma sono pubblicati sempre nuovi post sulle reti virtuali private, e sono sicuro che seguirlo non farà altro che giovarvi!

La Migliore rete VPN è lì fuori, e voi non dovete fare altro che cercarla!

Claudio Daniele – Saluxjiras.it

About Claudio Daniele

Claudio Daniele
Claudio Daniele, è Webmaster di "Saluxjiras.it", Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.