Server Minecraft

Avete mai desiderato un Server Minecraft tutto vostro? Non volete però fare uso di Hamachi o altri programmi VPN a causa del rallentamento che crea ai giocatori che si connettono? E scommetto anche che vorreste avere un indirizzo IP tutto vostro senza cambiarlo ad ogni riavvio del Router e se fosse tutto gratis sarebbe semplicemente perfetto, esatto? Allora state leggendo l’articolo che fa per voi, perché oggi scopriremo come ospitare un Server Minecraft sul nostro pc di casa che una volta configurato sarà pronto per far connettere i vostri amici.

Server Minecraft

Server Minecraft – Configurazione Passo Dopo Passo

Per iniziare la configurazione del vostro Server Minecraft andate su No-IP.com e procedete alla registrazione (gratuita) cliccando su “Sign Up”. Saltate la registrazione del dominio gratuito spuntando “Create my hostname later” e terminate la registrazione scegliendo la registrazione gratuita.

Server-Minecraft-1
No-ip registrazione

Una volta loggati cliccate su Hosts/Redirects per essere portati sulla seguente pagina dove dovrete cliccare su Add A Host.

Server-Minecraft-2

A questo punto scegliete il nome del vostro dominio gratuito e scorrete la lista delle estensioni fino a vedere la voce “NO-Ip Free Domains” da qui scegliete quella che più vi piace, sono tutte gratuite. Selezionate poi DNS Host (A) e inserite il vostro indirizzo IP (che dovrebbe essere rilevato in automatico, ma non preoccupatevi di questo al momento). Andate infondo alla pagina e cliccate su “Add Host” a questo punto potete ignorare il resto in quanto facoltativo.

Server-Minecraft-3

A questo punto tornerete nella pagina dei domini e vedrete il vostro nuovo dominio pronto, ad esempio saluxjiras.no-ip.org. Questo sarà l’indirizzo a cui i vostri amici si dovranno connettere “per sempre” perché anche se il vostro indirizzo IP cambierà il vostro dominio punterà sempre al vostro pc.

A questo punto nella sezione download di No-IP.com dovrete scaricare un piccolo programma che si occuperà di aggiornare il vostro indirizzo IP in automatico.

Server-Minecraft-4

Una volta installato il Dynamic Update Client o DUC basterà avviarlo e inserire il vostro account (e-mail con cui vi siete registrati sul sito) e la vostra pass (pass del sito), DUC procederà con l’aggiornamento del vostro IP sul sito così da far puntare il dominio al vostro pc.

Server-Minecraft-5
Esempio Dynamic Update Client

Non vi rimane altro da fare che configurare il vostro Server Minecraft sul computer. Iniziate con lo scaricare il Server di Minecraft gratuitamente sul sito ufficiale a questo indirizzo minecraft.net/download e il file si chiama “minecraft_server.exe” all’ultima versione.

Una volta scaricato, create una cartella anche sul Desktop e avviate l’eseguibile, si aprirà una finestra bianca con molte scritte (questa è la console del server) attendete 4-5 secondi e chiudete la console. A questo punto vi ritroverete con dei file nella vostra cartella, come nell’immagine sottostante.

Server-Minecraft-6

Aprite il file “server.properties” con il Blocco Note per poter accedere alla configurazione del Server di Minecraft.

Ecco qui come impostare il file server.properties, tralascio alcune voci non essenziali a un settaggio base:

level-name=world    –> sostituire world con il nome del server
allow-nether=true   –> Se non volete che venga generato il nette mette false
allow-flight=false    –> permettere il volo come in creative true/false
server-port=25565    –> la porta di connessione base del Server di Minecraft, lasciamo così
force-gamemode=false    –> Obbliga i giocatori a giocare solo con la modalità che noi abbiamo impostato (Survival, ecc)
server-ip=    –>
max-build-height=256    –> Altezza massima a cui è possibile costruire
spawn-npcs=true    –> Spawn personaggi non giocanti (abitanti dei villaggi)
white-list=false    –> Se true lascia entrare solo i giocatori nella white list
spawn-animals=true    –>Spawn animali
online-mode=true    –> Mettere False se vogliamo lasciar accedere chi non ha minecraft originale
pvp=true    –> Permette di uccidersi tra pg
difficulty=1    –> Da 0 a 3 con zero come modalità pacifica
gamemode=0    –> (0 -> Survival, 1 -> Creative, 2 -> Adventure)
max-players=20    –> Limite giocatori loggati insieme
spawn-monsters=true    –> Spawn dei mostri
generate-structures=true    –> Genera Dungeon, Templi ecc
view-distance=10    –> Distanza visuale (regolatela in base alle prestazioni del vostro pc)
motd=A Minecraft Server    –> Il motto del server che compare al login

Questo è un link della Wiki di Minecraft per chi volesse approfondire i settaggi (in inglese): http://www.minecraftwiki.net/wiki/Server.properties

Salvate il file e chiudetelo. Tornate alla cartella con tutti i file del server e noterete che c’è una cartella chiamata world, cancellatela.

Noterete anche che ci sono altri file di testo, vediamo a che cosa servono:

  • server: qui viene registrato tutto quello che compare sulla console del server (la finestra bianca precedente);
  • banned ips: file dove inserire gli ip che volete bannare;
  • banned-players: lista dei player che volete bannare dal vostro server;
  • white-list: in caso abbiate messo “white list true” prima, solo i giocatori nella lista potranno entrare nel vostro server (utile se avete un server a pagamento o privato);
  • Ops: qui mettere gli operatori, cioè gli amministratori del server che avranno tutti i poteri.

Compiliate questi file.

Appena vedrete sulla console [INFO] Done…  significa che il server ha generato tutto il necessario per iniziare a giocare e che il vostro Server Minecraft è attivo e pronto per ricevere giocatori.

Server-Minecraft-7

Attivate il programma scaricato ed installato in precedenza, DUC (Dynamic Update Client), e lasciatelo attivo in background.  A questo punto basterà dare ai vostri amici l’indirizzo registrato su NO-Ip (saluxjiras.no-ip.org per esempio) e loro si potranno connettere inserendo l’indirizzo nella casella dove viene richiesto l’IP.

In caso il server non permetta l’accesso, significa che dovete regolare il vostro firewall o aprire le porte del vostro router (25565 è quella di default di un Server Minecraft se non la cambiate).

E ora buon divertimento con il vostro nuovo Server Minecraft.

Avete mai desiderato un Server Minecraft tutto vostro? Non volete però fare uso di Hamachi o altri programmi VPN a causa del rallentamento che crea ai giocatori che si connettono? E scommetto anche che vorreste avere un indirizzo IP tutto vostro senza cambiarlo ad ogni riavvio del Router e se fosse tutto gratis sarebbe semplicemente perfetto, esatto? Allora state leggendo l’articolo che fa per voi, perché oggi scopriremo come ospitare un Server Minecraft sul nostro pc di casa che una volta configurato sarà pronto per far connettere i vostri amici. Server Minecraft – Configurazione Passo Dopo Passo Per iniziare la…

Review Overview

0

Come creare un Server di Minecraft senza l'uso di Hamachi o programmi per VPN raggiungibile con un dominio gratuito.

User Rating: Be the first one !

About Raul Lazar

Raul Lazar
Mi chiamo Raul e sono appassionato di videogiochi e tecnologia e quando non lavoro su qualche sito web o progetto informatico amo condividere i miei interessi scrivendo articoli su varie tematiche.