Scribd: Caricare e condividere documenti gratuitamente sul web

Scribd  è un servizio social per la condivisione di documenti. Il servizio è gratuito, semplice da usare e permette anche di vendere i propri contenuti.

scribdNel gennaio 2009 Scribd poteva contare mensilmente oltre 50 milioni utenti e più di 50.000 documenti caricati giornalmente, (fonte wikipedia).

Il suo utilizzo non richiede particolari conoscenze, ma anzi con la sua semplicità è alla portata di tutti. Ti permette di condividere documenti più facilmente, attraverso l’audience del portale scribd ma soprattutto perché rende il documento più “social” e condivisibile sui social network come Facebook e Twitter.

La procedura per caricare e condividere un documento è oltremodo pratica e veloce:

1- Come primo passo, andiamo su scribd.com e registriamoci;

2- Carichiamo un nostro documento tramite il form di upload (i formati di file permessi per il caricamento sono: doc, docx, ppt, pptx, pps, ppsx, xls, xlsx, pdf, ps, odt, odp, sxw, sxi, txt, rtf, epub);

uploaddoc
Form per il caricamento del file

3- Attendiamo il caricamento e completiamo l’upload con l’inserimento delle informazioni riguardanti il Documento ( titolo, descrizione, prezzo, documento privato/pubblico…);

scribd
completamento info file

Una volta finito, il nostro contenuto potrà essere condiviso via link o “embed code” (codice per incorporare il documento in pagine web) e scaricato in formato pdf.

 

Un servizio utile per incorporare file nel proprio Blog/sito/Pagina web senza dover installare pesanti plugin, il tutto Gratuitamente.

Articolo a cura di Saluxjiras.it 

About Claudio Daniele

Claudio Daniele
Claudio Daniele, è Webmaster di "Saluxjiras.it", Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.