Scattare screenshot da smartphone

Sempre più spesso sui social vediamo che i nostri amici pubblicano screenshot di smartphone, ma noi non siamo in grado di farlo. Qui spieghiamo con una guida come scattare uno screenshot su smartphone android.

screenshot su smartphone android

Inizialmente non tutti gli smartphone scattavano screenshot ed alcuni avevano bisogno di applicazioni apposite, (sul play store di google ce ne sono tantissime). I device di ultima generazione sono però muniti con assoluta certezza di questa funzione e noi vogliamo mostrarvi una via più semplice e diretta  per scattare screenshot dal proprio smartphone (senza scaricare un’app, almeno per i dispositivi che hanno la funzionalità).

SCREENSHOT SMARTPHONE – Combinazioni per scattare Screenshot

Per la maggior parte dei dispositivi android basta premere contemporaneamente e tener premuto il “pulsante che abbassa il volume” + “pulsante di spegnimento“.

screenshot smartphone android (guida)
screenshot smartphone android (guida)

Il risultato dovrebbe essere: screen-shot scattato (img. 1), notifica sulla barra che l’immagine è stata creata (img. 2) e la cartella screenshot (quest’ultima se non già presente) viene creata  (img.3), immagine salvata nella cartella screenshot (img. 4).

Se per voi questa procedura non ha funzionato, vi proponiamo altre combinazioni per scattare screenshot sullo smartphone.

SCREENSHOT SMARTPHONE – Altre Combinazioni

 

  • Alcuni dispositivi Android Samsung, invece di usare il tasto di spegnimento usano il tasto home (quello fisico) e quindi: Volume giù + Tasto home fisico;

 

  • Altri, ancora Samsung, di ultima generazione hanno una impostazione “Gestuale” (motion gestures) che se settata scatta uno screenshot con un gesto della mano.

 

  • Ancora, ci sono dispositivi che premendo il tasto di spegnimento permettono di scattare uno screenshot dalle opzioni che appaiono sulla schermata (o addirittura permettono di registrare video della schermata).

 

N.b. Questa guida fa al caso vostro se avete uno smartphone o tablet android, tra cui Samsung Galaxy S6, HTC One M9, Sony Xperia Z3+, LG G4, Nexus 6, NGM Xtreme (usato per le immagini di prova) e molti altri dispositivi di ultima generazione.

Nonostante la guida approcci la maggior parte dei dispositivi, non è detto che il vostro faccia gli screenshot (specie se un dispositivo molto vecchio). Se nessuna di queste opzioni ha dato risultati, beh allora è il momento di cercare un’applicazione apposita che faccia screenshot.

Se invece sei capitato per sbaglio qui e volevi sapere come scattare un screen del desktop qui la guida.

 

About Claudio Daniele

Claudio Daniele
Claudio Daniele, è Webmaster di "Saluxjiras.it", Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.