E-Recruitment: Ricercare il lavoro online

Utilizzare la rete Internet per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro è diventata prassi comune sia per datori di lavoro sia per coloro che sono alla ricerca di lavoro.

Lavoro

Sono moltissime, a oggi, le possibilità offerte dalla rete per visionare offerte di lavoro e permettere a potenziali candidati di proporre la propria candidatura per posizioni di lavoro.

Le possibilità offerte nel ciberspazio della rete Internet per la ricerca del lavoro rientrano generalmente nelle seguenti categorie:

  • Iscrizione a portali Internet che favoriscono l’incontro tra offerta e domanda di lavoro;
  • Registrazione presso i siti web delle aziende cui si è interessati a proporsi come potenziali candidati;
  • Invio tramite posta elettronica del Curriculum Vitae direttamente ai singoli datori di lavoro, in risposta ad inserzioni sulla base di informazioni che avete avuto.

Occorre ricordare che nel formulare il proprio CV da inserire online, sarebbe opportuno che lo stesso sia ricco di parole e frasi che esprimano efficacemente obiettivi, insieme delle capacità, esperienze e settore in cui vi volete muovere. La selezione del profilo del potenziale candidato online, avviene tramite ricerca di parole chiave ed è buona regola, quindi, redigere un CV che permetta al profilo di emergere nelle ricerche.

Si ricorda che nel rispondere ad un annuncio è opportuno leggere attentamente la descrizione dell’offerta e verificare la corrispondenza del proprio profilo con quello ricercato.

In Italia i principali portali per la ricerca del lavoro sono:

Altre fonti:

Anche per la ricerca di lavoro nel mondo della rete, occorre purtroppo fare attenzione al rischio di SCAM, ossia di potenziali ipotetici datori di lavoro che chiedono il pagamento di somme di denaro per avviarvi alla posizione lavorativa o che domandano denaro con la motivazione di dover preparare documentazione di lavoro. Ricordatevi sempre di non inviare denaro a persone che vi avvicinano in rete per qualsiasi motivo e perciò anche in risposta ad un’offerta di lavoro online.

About Gaetano R.

Gaetano R.

Appassionato di finanza e tematiche di business. Scrive articoli per piacere e per condividere con gli altri le proprie conoscenze e curiosità.