RC AUTO: Come vedere chi è assicurato?

L’assicurazione RC Auto (assicurazione RCA:”Rischi Civili Autoveicoli“) è obbligatoria per tutti i veicoli in Italia, ma non tutti sembrano averla. Chi per scelta e chi invece per necessità, spesso decide di non farla, oppure siamo stesso noi a non essere sicuri di aver stipulato un contratto con un’agenzia affidabile (ovvero, non siamo sicuri di avere l’RC Auto).

verificare RCA_mini

Ma, per togliersi i dubbi e sapere se la polizza è valida, la domanda è: Come si fa a sapere se un’autovettura è assicurata per i rischi civili?

RC AUTO – Scoprire Se l’Auto è Assicurata

Per scoprire se l’autovettura o il ciclomotore in questione è assicurato è davvero semplice, basta andare sul portale dell’automobilista sapendo il numero di targa del veicolo.

copertura RC Auto, portale dell'automobilista
copertura RC Auto, portale dell’automobilista (portale governativo ufficiale)

 

Il portale dell’automobilista tramite l’immissione in un form dei dati del veicolo (targa e codice capcha di sicurezza), sarà in grado di dirvi se l’auto è assicurata (e quindi la polizza è valida), oppure se al contrario non è assicurata, e quindi in caso abbiate stipulato una polizza, la stessa non è valida, ma anzi probabilmente è stata una truffa ai vostri danni.

targa veicolo RCA

Il portale è governativo, molto attendibile ed in continuo aggiornamento. Pertanto è altamente improbabile che ci siano errori riguardo le polizze RC Auto.

Sul portale dell’automobilista trovate tutte le informazioni necessarie in caso di problemi con la polizza ed in più potrete scaricare l’App per smartphone (Android ed iOS) ufficiale, per portare sempre con voi tutte le funzionalità del portale dell’automobilista.

RC AUTO – Come funziona L’APP?

L’applicazione per smartphone è semplice da usare e non richiede la registrazione per utilizzare i servizi (tranne per alcuni specifici per utente).

L’applicazione iPatente del portale dell’automobilista permette di fare molto in pochi tap*: sapere il saldo punti patente, l’organizzazione delle scadenze dei bolli per i propri veicoli e tanto altro, però io consiglio sempre di usare il sito web tramite browser (anche del cellulare) che probabilmente darà meno problemi e sarà più veloce per vedere se una Polizza RC Auto è valida. Alcuni utenti, infatti, reputano l’applicazione poco utile e con alcuni problemi per la registrazione e simili.

In conclusione: se volete verificare una Polizza assicurativa RC Auto per qualsiasi veicolo, vi basterà andare a questo indirizzo e digitare i dati del veicolo: www.ilportaledellautomobilista.it

Sistema più semplice di così non ce n’è per ora!

About Claudio Daniele

Claudio Daniele
Claudio Daniele, è Webmaster di "Saluxjiras.it", Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.