RaidCall – Il Sistema Vocale Innovativo

RaidCall logo Giocare online è divertente, ma farlo parlando con i propri amici lo è ancora di più, per chi poi prende il gioco “seriamente” diventa un obbligo poter comunicare con i propri compagni di gilda o del gruppo di gioco. Oggi parleremo di RaidCall, un programma simile a Teamspeack o Ventrilo, ma con una grande differenza, RaidCall è stato progettato appositamente per i giocatori.

Il sito ufficiale di RaidCall lo trovate al seguente indirizzo: http://www.raidcall.com/user/signup

RaidCall – Il segreto dell’efficienza

RaidCall possiede tutte le caratteristiche necessarie ad un programma di questo tipo, unite alle esigenze dei giocatori più esperti e accaniti che fanno della comunicazione di gruppo un punto di forza. Questo software è gratuito e liberamente scaricabile dal sito del produttore.

Ecco i punti di forza di RaidCall:

  • RaidCall è un vero e proprio strumento per il gaming, permette infatti di creare gruppi e aggiungere giocatori alle nostre liste, con anche la possibilità di connettere il proprio Facebook al profilo di RaidCall.
  • Possibilità di elaborare il suono a livello Hardware invece che Software (risparmiando così CPU per migliori prestazioni).
  • Requisiti di sistema a dir poco ridicoli (64 MB Ram, 25 MB di spazio su disco rigido).
  • Settaggi di alto livello che permettono di creare gruppi e chiamate con permessi personalizzati per ogni utente.
  • Possiede un sistema di premi che ricompensa gli utenti in base al tempo di utilizzo.
  • Possibilità di integrare video e brani musicali da far ascoltare ad un gruppo direttamente all’interno di RaidCall.

RaidCall si presente con un’interfaccia sobria e dalla grafica che ricorda Facebook per i colori ed un browser per l’utilizzo di schede come menu.

RaidCall-01

RaidCall è un software leggero e che non vuole intaccare le prestazioni dei giocatori che lo adoperano, dando anche la possibilità ai propri utenti di creare gruppi con permessi personalizzati, cosa molto utile per chi ama partecipare al gioco di gilda su qualche server MMO online ad esempio.

RaidCall possiede anche un programma che premia i propri utenti. Un’ora loggati su RaidCall equivale a 1 “Credito” chiamato anche “Silver”. Questa valuta virtuale appartiene al singolo giocatore e può essere utilizzata per l’acquisto di oggetti virtuali o codici validi per alcuni giochi online (al momento per : Serenia Fantasy, Wartune e Everlight) ma in futuro è prevista l’espansione anche a buoni utilizzabili su Amazon e Steam ad esempio.

RaidCall-02

Esiste anche una seconda valuta chiamata “Gold” questa valuta appartiene ad un “gruppo” di giocatori, il gruppo deve avere almeno 50 membri e per ogni ora che 50 membri sono online insieme, viene aggiunto un credito Gold. Al momento questi crediti non sono utilizzati ma in futuro serviranno all’acquisto di Badge o per altri scopi al momento non ancora chiari.

Per iniziare ad utilizzare RaidCall è necessario installare il software scaricabile dal sito del produttore, una volta fatto ciò vi verrà richiesta la creazione di un account e da qui sarà possibile iniziare ad utilizzare RaidCall per giocare e parlare con i propri amici o compagni di gilda.

RaidCall-03

Il settaggio di RaidCall è semplice e intuitivo e già pronto per adattarsi al meglio ai nostri dispositivi, per chi volesse apportare modifiche, troverà un’interfaccia semplice ed intuitiva con opzioni molto chiare e semplici da modificare.

La possibilità inoltre di condividere video e musica integrando il tutto in RaidCall rende questo strumento anche un ottima scelta per chi ama i giochi di ruolo come Dungeons and Dragons o altri GDR cartacei.

RaidCall – Conclusioni

RaidCall si rivela una piacevole scoperta nell’ambito della comunicazione vocale e l’esigenza di uno strumento fatto su misura per i giocatori è un bisogno che si sente ormai da anni e che finalmente è stato soddisfatto.

La possibilità inoltre di poter avere RaidCall in italiano (purtroppo non impostabile in fase di installazione) rende lo strumento ancora più interessante per chi non ama le lingue straniere. Infine, la possibilità di guadagnare premi utilizzando uno strumento già molto utile è senza dubbio una piacevole novità che manca ad altri prodotti concorrenti di RaidCall.

About Raul Lazar

Raul Lazar

Mi chiamo Raul e sono appassionato di videogiochi e tecnologia e quando non lavoro su qualche sito web o progetto informatico amo condividere i miei interessi scrivendo articoli su varie tematiche.