Qikpad: uno strumento di collaborazione simultanea

Quante volte, se si fa parte di un gruppo per sviluppare uno “snippet” di codice (html per un sito, css per un tema, o linguaggi di programmazione vari per progetti), si ha il problema che non si sa in che maniera mostrare tale codice agli altri membri del gruppo per lavorare assieme?

Beh il problema è risolto da un semplice servizio web: “QikPad

Form di creazione pagina

Qikpad permette ai suoi utenti di creare una pagina/documento su cui inserire del testo che mostra ogni modifica in maniera simultanea agli altri membri che stanno visualizzando tale pagina.

Es. “ho un problema con del codice, quindi lo posto su una pagina Qikpad e lo mostro agli altri membri del team condividendo con loro tale pagina. In questo momento tutti siamo sulla stessa pagina ed ogni modifica è eseguita e mostrata simultaneamente ad ogni utente della pagina. Ciò permette che ci sia lavoro ed un “problem solving” di gruppo utilizzando un’unica pagina web.”

Per accedere al servizio basta andare a questa pagina web:qikpad.co.uk

Una volta sul sito, vi basterà creare una pagina, condividerla con chi volete e lavorarci su. Una volta finito il lavoro potrete esportare il documento finito in file di testo o file .html . Inoltre il servizio fornisce anche una chat integrata nella pagina.

Ecco uno screenshot di una pagina creata su QikPad:

Qikpad
Screenshot dell’editor

 

Non vi resta altro che provare il servizio voi stessi.

Articolo a cura di Saluxjiras.it

 

About Claudio Daniele

Claudio Daniele

Claudio Daniele, è Webmaster di “Saluxjiras.it”, Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.