Problemi con netsons…Limite di Hits giornaliere Hosting Irragionevole

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Da un paio di giorni molti dei clienti di Netsons (provider di servizi web) sono stati notificati sulle proprie mail e sul proprio pannello di controllo che stavano violando La Policy QoS riguardanti il proprio Hosting web, cioè i termini per la qualità del servizio da dover mantenere per non incorrere in chiusura di tale servizio hosting.

in particolare si è parlato di un fantomatico se non totalmente pazzo, quasi uno scherzo, problema di superamento del limite di HITS massimo concesse al proprio piano Hosting.

 

Per chi non lo sapesse le HITS sono le richieste fatte al server ad ogni visualizzazione di pagina effettuata da un utente e più chiaramente il numero di file ed immagini che l’utente scarica nel visualizzare la pagina web.

Es. se io ho una pagina come sito e questa pagina ha all’interno 20 immagini, quando un utente visualizza tale pagina genera 21 hits o anche più (cioè una sola visita genera 21 hits). Un normalissimo blog genera molte, ma molte più hits per pagina, 20 sarebbero proprio il minimo per un sito statico. Ciò significa che se ho 600 visitatori al giorno, i quali visualizzano solo una pagina che a sua volta contiene 30 file (parliamo per assurdo) genero ogni giorno circa 18600 hits.

 

Ora torniamo a Netsons i limiti imposti sono 2000 connessioni/hits per il piano “Hosting condiviso” (15 euro + iva annuale), 5000 per il piano Hosting semi-dedicato (5 euro + iva mensile) e 10000 per il piano Hosting Dedicato (costo. 25 euro+iva mensile). Se compariamo l’esempio di prima con i piani ed i limiti di hits ci accorgiamo che un sito di nicchia non potrebbe mai nemmeno pensare di accostarsi ad un piano hosting del genere, non riuscirebbe mai a coprire i costi.

Tengo a precisare che è una novità impensabile per i clienti netsons i quali anche nella protesta sulla pagina ufficiale dichiarano di essersi trovati benissimo fino a 2 giorni fa (il momento della messa in pratica di tale QoS).

Ora le domande sono 3:

1- Netsons sta fallendo? per cui questo è stato un’ ultima remata per la salvezza che sta cercando di far passare più clienti ad un piano hosting di costo superiore?;

2- C’è stato un errore e quindi rimedieranno? (ma al momento si tende ad andare in una sola direzione senza ascoltare i clienti);

3- Stanno Facendo sul serio? e quindi perderanno una miriade di clienti?.

Questo non si sa ancora, ma la cosa certa è che molti già hanno lasciato o stanno pensando di lasciare Netsons perché  l’ottimizzazione è impensabile (limiti troppo restrittivi e i tempi troppo ridotti quasi minacciosi), Soltanto 72 ore per rimediare od optare per un piano hosting superiore (che in realtà non esiste in quanto non pone i requisiti minimi fondamentali di Hits).

 

In attesa di novità, vi terremo aggiornati sull’andamento.

 

 

Saluxjiras.it

About Claudio Daniele

Claudio Daniele

Claudio Daniele, è Webmaster di “Saluxjiras.it”, Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.

  • icynose

    Sottoscrivo in pieno, 2000 hits giornaliere le alzo solo di traffico interno, con un normale wordpress,
    Vorrei aggiungere che Netsons non fa nessuna politica di difesa anti spoofing o flooding, neppure di fronte a palesi e conclamate violazioni.
    Aggiungi un help desk al limite dell’educazione…

    • infatti dopo aver inteso (grazie alle tantissime lamentele) che tali limitazioni erano impossibili da rispettare, per qualsiasi tipo di Hosting, la Netsons ha optato per eliminare tali limiti dalle QoS. Spero che tale improvviso utilizzo delle QoS sia stato un errore non calcolato accuratamente e non qualcosa di architettato per altri fini (probabilmente economici, a scapito della credibilità). Comunque devo anche constatare che a parte problemi di questo genere la Netsons offre un servizio di hosting con un buon rapporto qualità/prezzo. (anche se devo darti ragione sull’help desk che mi è sembrato alquanto irriverente nella risposta alla mia richiesta di Informazioni sui “Chiarimenti sulla mail Automatica sulla Policy QoS”)

  • Marco

    inoltre da stamattina si notano incredibili rallentamenti sia al pannello netsons sia a nostri siti, impossibile lavorarci, cosa sta succedendo?

    • sto notando anche io un po’ di rallentamento