Prevenzione dallo SPAM Gratis?? Akismet!!

 

Il problema più comune per tutti o quasi tutti i siti web è lo spam non autorizzato.

spam cos’è: è il susseguirsi di una determinata parola o link in modo da attirare attenzione sullo stesso o creare disagio per il sito sotto forma di “flood”( invio a grande velocità di una serie di pacchetti dati, messaggi per sovraccaricare il server-sito)

Lo spam può essere causato da spambot (cioè programmi) o anche da comuni surfer del web che ne traggono particolari vantaggi.

 

Dato che la pratica dello spam è globale esistono dei sistemi Anti-spam gratuiti come Akismet.

A.kis.met (a-kĭz-mĭt) è il servizio antispam più utilizzato per via della sua accuratezza nel detectare lo spam e segnalartelo od addirittura eliminarlo o metterlo in quarantena.

 

Ottimo servizio rapportato per qualità prezzo in 3 piani:

  • Enterprise (50$ mese);
  • Pro (5$ mese);
  • Personal ( gratuito o se si vuole con donazione mensile da 0 a 120$).

 

Molti credono che akismet non sia più “Free” cosa sbagliatissima, hanno solo mascherato il sign-up gratuito :D. Infatti una volta cliccato sul sign-up del piano  “personal”  ci verrà chiesto quanto vogliamo pagare e da li potremo scegliere da 120 a 0 dollari.

  

Scelto il piano free e selezionato 0$ completiamo la registrazione e ci verrà mandata una api-key.

 

L’API-key la dovremo inserire nel plugin o codice di Akismet  che abbiamo sul nostro sito per far si che funzioni.

 

 

 

About Claudio Daniele

Claudio Daniele

Claudio Daniele, è Webmaster di “Saluxjiras.it”, Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.