Presentazione PowerPoint in Autoplay

PowerPoint è uno strumento molto potente e senza ombra di dubbio il più utilizzato quando si tratta di preparare una presentazione semplice ed efficace. Oggi vedremo come rendere disponibile una presentazione PowerPoint in Autoplay direttamente su un cd rendendo la nostra presentazione funzionante anche su pc che non hanno PowerPoint installato.

La guida è stata realizzata utilizzando PowerPoint 2007, tuttavia è valida anche per versioni di PowerPoint più recenti.

Presentazione PowerPoint in Autoplay – Creazione dei contenuti

Per prima cosa dobbiamo preparare la nostra presentazione in PowerPoint, possibilmente raggruppando i contenuti in modo ordinato in una sola cartella, soprattutto se vogliamo inserire link ad elementi multimediali esterni alla presentazione.

PowerPoint-in-AutoPlay-01

Una volta terminata la presentazione, siamo pronti per procedere al salvataggio e alla preparazione dei dati da scrivere su cd o anche sul disco fisso se preferiamo in quanto sarà possibile masterizzare il tutto anche in un secondo momento.

In PowerPoint 2007 basterà andare sul pulsante Microsoft Office, Pubblica e Pacchetto per CD.

PowerPoint-in-AutoPlay-02

In PowerPoint 2010 invece andremo sul pulsante Microsoft Backstage, Salva e Invia, Crea pacchetto presentazione per CD.

A questo punto dovremo fare particolare attenzione alle opzioni selezionate, assicurandoci di includere eventuali contenuti esterni a cui la nostra presentazione fa riferimento. Apparirà la seguente finestra:

PowerPoint-in-AutoPlay-03PowerPoint-in-AutoPlay-03PowerPoint-in-AutoPlay-03

Basterà andare su Opzioni e selezionare le impostazioni che preferiamo. Facciamo particolare attenzione alla sezione “Includi File” e in caso di utilizzo di font personalizzati o di elementi esterni evitiamo di spuntare la casella corrispondente se desideriamo includere i file esterni alla nostra presentazione. Questo passo è importante se vogliamo utilizzare la presentazione su altri pc.

PowerPoint-in-AutoPlay-04

Una volta confermate le opzioni, ci ritroveremo alla finestra precedente dove avremo la possibilità di finalizzare la presentazioni copiando il tutto direttamente su un cd o in una cartella sul nostro disco fisso. La cartella, o il cd creato, conterranno già tutti i dati della presentazione compreso il file autorun.inf che permette al disco di partire automaticamente appena viene inserito.

PowerPoint-in-AutoPlay-05

Presentazione PowerPoint in Autoplay – Conclusioni

La nostra presentazione PowerPoint in autoplay è pronta per essere utilizzata ovunque lo desideriamo, anche su pc che non hanno installato PowerPoint e che non contengono gli elementi multimediali esterni che abbiamo utilizzato.

Creare una presentazione PowerPoint in autoplay è più semplice che mai, basta solo ricordarsi di includere tutte le fonti multimediali esterne a cui facciamo riferimento e il nostro lavoro non potrà che sembrare professionale e facile da utilizzare ovunque ci troviamo.

About Raul Lazar

Raul Lazar
Mi chiamo Raul e sono appassionato di videogiochi e tecnologia e quando non lavoro su qualche sito web o progetto informatico amo condividere i miei interessi scrivendo articoli su varie tematiche.