PlayThru: plugin CAPTCHA divertente e di veloce utilizzo

la sicurezza di un sito web è importantissima, quindi c’è il bisogno che ogni webmaster prevenga gli abusi sul proprio sito da malintenzionati come bot “spammer” o simili, installando delle contromisure come il codice reCAPTCHA.

“Ma se il codice tradizionale è realmente una gran seccatura da completare? E genera solitamente utenti Frustrati e scontenti?” (si capita che a volte i codici si prendano gioco di te… e personalmente a me capita spesso)

La risposta è PlayThru , un’alternativa al tradizionale codice CAPTCHA. Il plugin mostra un “minigame” da completare invece di una semplice immagine contenente una frase quasi leggibile. E’ diverse volte più facile e veloce da completare da un umano e previene che i BOT lo oltrepassino.

PlayThru

Il servizio è gratuito e l’installazione del plugin non è difficile.

La procedura di installazione è la seguente:

  • Andare sul sito areyouahuman.com ;
  • Cliccare su “Get PlayThru on your site Free” ;
  • Registrasi compilando il form;
  • Andare sul proprio applicativo (Es. WordPress);
  • Aggiungere il plugin cliccando Aggiungi Nuovo e ricercando “Are you a human”  alternative;
  • Installare il plugin ed attivarlo;
  • Andare nelle impostazioni e nei setting del plugin poiché bisogna inserire due codici prima che sia operativo il servizio. I codici sono rintracciabili nella propria pagina personale del sito areyouahuman.com;

Inseriti i codici ed impostate le opzioni preferite il plugin vi proteggerà dagli spammer nella via più “user-friendly” (sempre che sia andato tutto come previsto).

Articolo a cura di Saluxjiras.it

 

About Claudio Daniele

Claudio Daniele

Claudio Daniele, è Webmaster di “Saluxjiras.it”, Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.