Piriform – 4 Software Semplici Ma Potenti

Piriform è un’azienda che offre 4 programmi molto utili per “mettere in riga” i nostri PC con poca fatica. La parte migliore del tutto è che questi programmi hanno delle versioni free molto potenti e in grado di fare un ottimo lavoro. Per chi desidera invece qualche piccola funzione extra e soprattutto aiuto in caso di problemi, la versione a pagamento potrebbe rivelarsi allettante.

Piriform – Facile, Veloce, Potente

I 4 software di Piriform per l’ottimizzazione del PC sono Ccleaner, Defraggler, Recuva e Speccy. Con questi 4 programmi è possibile tenere il proprio PC sempre al top delle prestazioni con pochi click.

Vediamoli nel dettaglio:

Ccleanerccleaner-logo

Ccleaner è un must su ogni PC in quanto ha una ricca serie di funzioni che oltre a facilitare la disinstallazione dei programmi, aiuta anche a cancellare i frammenti di file obsoleti e inutili. E’ facile recuperare spazio e notare un incremento del PC dopo una pulizia più o meno approfondita, magari selezionando le funzioni per il salvataggio delle password dei browser ad esempio così da non dover digitare il tutto ogni volta.

Altra funzione molto utile è la pulizia del registro di Windows spesso causa di errori e rallentamenti, Ccleaner sarà infatti in grado di sistemare il nostro registro in modo minuzioso con pochi click. L’ultima funzione degna di nota è senza dubbio la gestione dei programmi che si avviano all’accensione del PC, possiamo infatti decidere quali programmi far avviare e quali no senza fatica.
Ccleaner dispone di altre funzioni, ma queste 3 le più utilizzate per migliorare le prestazioni del proprio PC.

Defraggler

defragger-logo

Defraggler funziona in modo analogo alla funzione di deframmentazione di Windows…solo in modo più efficiente. Una volta installato possiamo sostituire Defraggler alla funzione di deframmentazione di Windows. La deframmentazione è un processo che permette di riordinare tutti i dati sull’hard disk proprio come avviene quando si riordina una libreria non indicizzata, in questo modo i file verranno trovati più velocemente quando ne avremo bisogno, che in termini di tempo significa un apertura più veloce delle nostre applicazioni e una migliore prestazione del PC.

Recuva

reuva-logo

Questo programma è utilissimo per tutti coloro che cancellano erroneamente un file e accorgendosene lo vogliono recuperare, anche dopo aver svuotato il cestino. Recuva permette una scansione approfondita del disco in modo da rilevare i file cancellati. In molti casi sarà possibile recuperare i propri dati, in altri invece i dati potrebbero risultare danneggiati o impossibili da recuperare. In ogni caso Recuva ci offre una seconda opportunità che spesso è preziosa.

Speccy

speccy-logo

Questo strumento è l’ideale per tutti coloro che si sono chiesti cosa c’è esattamente nel loro PC a livello hardware ma non hanno idea di come fare per vedere questi dati. Speccy scansiona il nostro PC in modo approfondito per mostrarci anche i piccoli dettagli dell’hardware che compone il nostro PC. E’ molto utile per chi non è molto pratico con il PC e magari necessita di sapere che tipo di ram, o di processore monta il proprio PC.

Ecco qui il link al sito di Piriform, e nell’area download è possibile trovare tutti e 4 i software citati:

www.piriform.com

I software di Piriform si dimostrano tutti molto ben progettati e le versioni free sono più che sufficienti per una corretta gestione del proprio PC senza essere degli esperti in materia. Che abbiate un PC di nuova generazione o una vecchia macchina Piriform ha la soluzione che fa per voi senza chiedervi di sborsare un centesimo.

About Raul Lazar

Raul Lazar
Mi chiamo Raul e sono appassionato di videogiochi e tecnologia e quando non lavoro su qualche sito web o progetto informatico amo condividere i miei interessi scrivendo articoli su varie tematiche.