Phonebloks – Il Futuro della Telefonia Mobile

Phonebloks è un progetto ambizioso che vuole rivoluzionare il mondo della telefonia mobile come mai prima d’ora. L’ideatore del progetto, Dave Hakkens, ha voluto trovare una soluzione al problema del consumismo nell’ambito elettronico e lo a fatto con una soluzione che non solo risolve il problema alla grande, ma piace anche moltissimo ai consumatori.

Qui possiamo trovare il sito ufficiale dei Phoneblocks: http://www.phonebloks.com/

Phonebloks - 01

Phonebloks – Il Segreto della Rivoluzione

Immaginiamo un telefono assemblabile come se fosse fatto con i “Lego”, la scheda madre rappresenta il mattoncino principale a cui attaccare gli altri componenti, il Bluetooth rappresenta un altro mattoncino, la memoria un altro e così via. Questa la geniale idea di Dave Hakkens. In questo modo in caso di guasto ad un singolo componente sarebbe possibile sostituire il componente in modo facile e veloce senza perdere l’intero smartphone e sarebbe un’operazione così semplice che chiunque sarebbe in grado di farlo.

Phonebloks - 04

Non solo questo tipo di smartphone sarebbe facile da riparare, ma anche semplice da aggiornare! Perché cambiare l’intero telefono gettando via moltissimi componenti ancora funzionanti e magari al passo con i tempi se possiamo semplicemente sostituire le parti obsolete?

Phonebloks - 02

Pensiamo inoltre alla personalizzazione pressoché infinita e limitata solo dalla nostra creatività. Siamo amanti della fotografia? Allora inseriamo un blocco con una fotocamera migliore! Ci piace avere lo smartphone funzionante per ore? Allora basterà togliere i componenti che non usiamo per inserire una batteria più grande così da avere una carica di gran lunga superiore.

Phonebloks - 05

I Phonebloks sono pronti a rivoluzionare il mondo della telefonia mobile trasformando i colossi elettronici nel campo della telefonia in un unico grande team che lavora per sviluppare un unico modello di smartphone, lavorando però singolarmente sui propri componenti e lasciando così scegliere al consumatore ogni singolo pezzo.

Phonebloks - Componenti

I Phonebloks permetteranno di ridurre drasticamente i rifiuti elettronici ed il denaro necessario per stare al passo con i tempi con il proprio smartphone.

Phonebloks – Il Futuro nelle Nostre Mani

Phonebloks - 03

Phonebloks è un progetto ambizioso, fin troppo per essere realizzato da un’unica compagnia e questo Dave Hakkens lo ha capito da subito. I Phonebloks vogliono attirare l’attenzione del consumatore e delle grandi aziende e in pochi giorni sono già più di cento mila le persone che stanno supportando il progetto con TunderClap al seguente indirizzo: https://www.thunderclap.it/projects/2931-phonebloks

Dave Hakkens non ha posto alcun copyright sul progetto, anzi incoraggia chi ha la possibilità di realizzare il progetto di farlo senza alcun dubbio. Chiede solo di essere contattato in quanto ha ancora moltissime idee e consigli sui Phonebloks.

Ecco il video ufficiale che spiega l’idea dei Phonebloks in breve:

L’acquisto dei componenti avverrebbe su uno store online, simile a quelli per le applicazioni di Google o Apple, ma dove si acquistano componenti hardware per il proprio Phoneblok.

Se ci sarà un numero adeguato di persone interessate i Phonebloks potrebbero diventare una delle più grandi rivoluzioni nella telefonia mobile.

About Raul Lazar

Raul Lazar

Mi chiamo Raul e sono appassionato di videogiochi e tecnologia e quando non lavoro su qualche sito web o progetto informatico amo condividere i miei interessi scrivendo articoli su varie tematiche.