Opportunità di Formazione Professionale

La formazione è uno strumento fondamentale per l’inserimento lavorativo e per lo sviluppo professionale.

formazione

È opportuno comprendere che il corso formativo che si intende frequentare non deve essere svolto solo per aggiungere qualcosa al proprio CV, ma dovrebbe essere scelto in base alle figure professionali richieste dal mercato del lavoro, anche sulla base dei nostri interessi e di quello che ci appassiona.

Molta attenzione va posta ai bandi per corsi di formazione finanziati da progetti statali, regionali o europei. In questo caso i corsi sono strutturati in modo da prevedere un rimborso totale o parziale del corso e potrebbero formare figure professionali per le quali è previsto anche l’inserimento in ambito lavorativo.

In questo ambito facciamo presente che è in scadenza per il prossimo 20 settembre il bando patrocinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per partecipare ai master e corsi di specializzazione contenuti all’interno del Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione.

Il bando è accessibile ai residenti e alle imprese situate nelle regioni di Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Valle d’Aosta, Veneto. L’accesso ai corsi è previsto ai possessori dei requisiti segnalati negli avvisi elencati nel catalogo e prevede il rilascio di voucher per l’esenzione totale o parziale dei costi legati al corso. Per inviare le domande è necessario eseguire le istruzioni indicate sul portale http://www.altaformazioneinrete.it/

Il programma offerto dal Ministero è strutturato su varie discipline e molto probabilmente sarà possibile identificare tra i corsi proposti percorsi formativi in grado di aprire nuove opportunità e interessanti sviluppi per il futuro professionale.

Occorre considerare inoltre che il bando è aperto anche alle imprese, perciò le stesse potrebbero utilizzare i finanziamenti offerti per formare profili professionali da utilizzare a loro vantaggio aumentando il loro know-how ed incrementando la loro competitività contro una concorrenza ormai globale.

Il bando rappresenta quindi un’ottima opportunità non solo per la formazione di potenziali studenti ma per il futuro di tutto il nostro paese.

About Gaetano R.

Gaetano R.

Appassionato di finanza e tematiche di business. Scrive articoli per piacere e per condividere con gli altri le proprie conoscenze e curiosità.