Dal Museo delle Curiosità di San Marino, all’Hotel di Zucchero

Di curiosità dal mondo ne pervengono in continuazione. Alcune sono frutto di avvenimenti strani, altre sono generate da madre natura, altre ancora sono creazioni dell’uomo stesso.

curiosita3_big

Un esempio di questa peculiare categoria la si può ammirare al Museo delle Curiosità che si trova nella Repubblica di San Marino. La particolarità di questo originale museo è data dalla sua originale raccolta che risulta essere una collezione di manufatti, informazioni e oggetti alquanto singolari, raccolti al fine di divertire, stimolare e anche per testimoniare che alle volte ciò che si reputa essere incredibile nella realtà invece esiste. Curiosità dal mondo che si possono vedere in questo museo che si estende su oltre 600 metri quadrati: nelle sue sale sono conservate cose veramente curiose come, ad esempio, una trappola per pulci risalente al XIX Secolo, oppure un particolare orologio a naso come pure sono visibili quelle che sono considerate le unghie più lunghe del mondo.

Girando per il museo si possono anche apprendere varie notizie simpatiche come quella su chi è l’uomo considerato più grasso al mondo, la donna più bassa e tantissimo altro. Insomma una girandola di informazioni e oggetti che meritano di essere visti con i propri occhi.

Curiosità hotel di dolci

Di curiosità dal mondo ve ne sono veramente tante, ma forse quella che hanno pensato in Inghilterra è veramente stravagante e lascia anche l’acquolina in bocca! Nel famoso quartiere londinese di Soho è stato costruito un hotel utilizzando i dolci. Le sue mura sono adornate da oltre 2000 amaretti mentre sono stati utilizzati 1081 meringhe assemblate a mano per la realizzazione dei tappeti. I suoi davanzali sono stati costruiti utilizzando il caramello.

tappeto
Tappeto dell’hotel

Alla sua costruzione hanno partecipato oltre quattordici artisti che hanno lavorato per oltre 2000 ore per cucinare le varie leccornie e ci sono volute la bellezza di 900 ore per realizzare tutte le varie decorazioni. L’albergo è composto da otto stanze e una di essa è stata dedicata per intero al tema ispirato dal famoso film Pirati dei Caraibi.

Le curiosità dal mondo della natura sono anch’esse tantissime.

Lago retba
Lago retba, lago rosa

Una di esse è sicuramente il meraviglioso spettacolo del famoso Retba, conosciuto come il Lago Rosa. Questa curiosità dal mondo si trova a nord-est di Dakar, la capitale del Senegal. L’effetto del suo colore ha ovviamente una spiegazione scientifica.

lago retba

Infatti essendoci un alta concentrazione di sale questo fattore facilita lo sviluppo di una caratteristica alga microscopica, la Dunaliella salina, che in special modo durante la stagione secca attribuisce al lago un colore rosa intenso, producendo un risultato stupefacente.

Articolo a cura di Saluxjiras.it

About Rometta

Rometta
Giornalista e scrittrice. Il mio slogan? “La curiosità fa parte integrante dello scrivere”. Sono appassionata di sport (ho il patentino di Tecnico rilasciato da Coverciano), di cucina (mi rilassa tra uno scritto e l’altro) e di origami (arte giapponese del piegare la carta). Sono una inguaribile ottimista e per me la bottiglia è sempre mezza piena!
  • :D

    Bell’articolo!