midomi: indovina il titolo della musica che canti

Midomi è un sito web che permette di scoprire la canzone che si ha in mente ma di cui non si conosce ne l’autore ne il titolo.

Non sempre riesce ad indovinare al primo tentativo il titolo (un pò anche per le doti canore di colui che utilizza il servizio) ma dopo un pò di tentativi si può aver fortuna e trovare la canzone che si cercava!

Midomi

per utilizzare il servizio si necessita di una connessione media e di un microfono. Basta “canticchiare” non cantare a parole e la ricerca può portarti alla tua canzone ( a volte è meglio canticchiare che cantare le parole reali per un miglior risultato di ricerca). La procedura è questa:

(premesso che abbiamo già preimpostato ed attivato il microfono)

  • Andiamo su Midomi.com;
  • Clicchiamo sull’icona di ricerca vocale;
  • Consentiamo l’accesso all’applicazione per registrare da microfono;
  • Cantiamo il nostro ritornello (nananaNAnaNA);
  • vediamo se i risultati coincidono con ciò che cercavamo!

 

Io l’ho provato con una decina di canzoni ed ha funzionato con ben 7 di cui mi ha mostrato  sia titolo che autore. Non è infallibile ma è una buona risorsa quando non sappiamo proprio dove cercare per trovare una canzone che ci martella la mente.

 

Articolo a cura di Saluxjiras.it

 

About Claudio Daniele

Claudio Daniele

Claudio Daniele, è Webmaster di “Saluxjiras.it”, Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.