MAGIX Music Maker – Crea la tua musica!

Siete amanti della musica e avete sempre desiderato comporre un vostro brano? Allora MAGIX Music Maker è un software che non dovete lasciarvi scappare. La musica certo non è cosa semplice, ne tanto meno lo sono i software professionali per comporre musica, ma MAGIX Music Maker è differente. Questo software infatti ha sempre avuto come obbiettivo la fusione di uno strumento professionale con la semplicità che i principianti e gli amanti della musica non professionisti cercano.

MAGIX Music Maker logo

Eccovi un breve video su MAGIX Music Maker 16, le differenze con la versione attuale non sono molto rilevanti quindi non preoccupatevi:

MAGIX Music Maker – Un beat dopo l’altro

MAGIX Music Maker o semplicemente Music Maker è un prodotto di MAGIX, un’azienda tedesca che sviluppa strumenti multimediali, la prima versione di Music Maker fu rilasciata nel 1994. La versione più recente è MAGIX Music Maker 2014, reperibile al sito ufficiale del produttore: http://www.magix.com/it/music-maker/

Purtroppo Music Maker non dispone di una versione free, ma è possibile scaricare un trial della durata di 30 giorni e il costo della versione base è di soli 59,99 Euro, un prezzo piuttosto modico vista la qualità del software che permette di essere padroneggiato fin da subito ma allo stesso tempo comprende funzioni complesse e adatte a professionisti.

Vediamo i requisiti di sistema per questo software:

Processore: da 2 GHz
RAM: 1 GB (2 GB consigliato)
Scheda grafica: scheda grafica interna con risoluzione schermo di min. 1024 x 768
Scheda audio: interna
Spazio: 7,5 GB di spazio libero sul disco rigido per l’installazione del programma
Unità ottica: unità DVD (solo per l’installazione della versione di spedizione)
Connessione Internet: per attivare il software è necessaria una connessione Internet

Una volta installato Music Maker sarete subito pronti per iniziare a comporre musica.

MAGIX Music Maker 02

Quella che vedete nell’immagine è la schermata principale di Music Maker, in basso abbiamo un menu che mostrano i nostri “beat” che altro non sono che piccole porzioni di musica della durata di pochi secondi, divisi per genere e per strumento. Una volta selezionato il genere e lo strumento che desideriamo, possiamo ascoltare i beat prima di selezionarli, una volta trovato un beat di nostro gradimento basterà aggiungerlo su una delle linee temporali che abbiamo. E’ anche possibile aggiungere beat personalizzati o addirittura crearli nota per nota.

Music Maker permette di sovrapporre molti suoni così da creare l’effetto che desideriamo per i nostri brani. Già da questi piccoli e semplici accorgimenti, saremo in grado di creare dei brani che senza dubbio sbalordiranno amici e parenti.

MAGIX Music Maker 01

Come accennato prima, MAGIX Music Maker ha molte altre sorprese e con un po’ di pratica sarà semplice padroneggiare anche le funzioni più avanzate.

MAGIX-Music-Maker-04

Arrivando anche a poter comporre i propri brani nota per nota direttamente dalla vostra tastiera MIDI preferita.

MAGIX-Music-Maker-03

MAGIX Music Maker – Conclusioni

MAGIX Music Maker è un software semplice e di immediato utilizzo ma che nasconde un grande potenziale e capace di adattarsi all’esperienza di chi lo utilizza.

MAGIX Music Maker è un’occasione imperdibile per chiunque desidera comporre musica ed è probabilmente il miglior programma con cui un principiante possa iniziare a comporre i propri brani.

About Raul Lazar

Raul Lazar

Mi chiamo Raul e sono appassionato di videogiochi e tecnologia e quando non lavoro su qualche sito web o progetto informatico amo condividere i miei interessi scrivendo articoli su varie tematiche.