Logorama: Cortometraggio (Cannes Film Festival 2009)

LogoramaGirando per il web mi sono imbattuto in questo simpatico cortometraggio “Logorama“. Il cortometraggio diretto da the French animation collective H5, François Alaux, Hervé de Crécy + Ludovic Houplain è stato presentato al “Cannes Film Festival 2009” ed ha aperto il “Sundance Film Festiva 2010” vincendo anche il premio accademico per la categoria “corti d’animazione”.

E’ giusto 15′ minuti di Film (cortometraggio in inglese) ma è molto carino e ritengo doveroso guardarlo, ecco il corto:

Logorama Tratta di un mondo popolato, da più o meno, tutti gli attuali loghi, simboli e principalmente marchi del mondo e li personifica in una specie di “poliziesco”. Ogni simbolo è ben inserito nella mini-storia, il background sonoro è molto buono, un capolavoro da apprezzare!

Davvero ben fatto! Specialmente se si pensa che uno dei grandi problemi che si pongono nella realizzazione di molti film d’animazione è: “come cambiare il design dei loghi famosi da inserire nel proprio lavoro“, così che poi ci ritroviamo con situazioni in cui il personaggio principale di un’animazione guida auto “pord” naviga su “Guudle” e beve “soda-cola” ( tutto per non entrare in materia di Copyright o di pubblicità nascosta). Qui al contrario l’animazione è proprio la presenza dei Marchi (TradeMark) più famosi, ormai conosciuti da tutti.

Articolo a cura di Saluxjiras.it 

About Claudio Daniele

Claudio Daniele

Claudio Daniele, è Webmaster di “Saluxjiras.it”, Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.