Libri Vs Ebook

Libri Vs Ebook? E’ senza dubbio una domanda lecita e che negli ultimi anni è oggetto di dibattito tra chi preferisce un libro cartaceo a uno digitale. L’utilizzo di eReader e tablet si sta diffondendo sempre più rapidamente e nelle grandi città, non è raro vedere svariate persone in metropolitana dedicarsi alla lettura per mezzo di dispositivi digitali.

Libri Vs Ebook

Libri Vs Ebook – Pregi e difetti

Il dibattito su Libri Vs Ebook vede tre gruppi con diverse linee di pensiero:

  • I libri non potranno mai essere sostituiti dagli Ebook
  • Libri ed Ebook coesisteranno in quanto entrambi hanno pregi e difetti
  • Gli Ebook sono il futuro e presto i libri diverranno obsoleti

Indipendentemente dalle nostre preferenze, non possiamo negare che sia libri che ebook hanno pregi e difetti.

Libri

Un libro ad esempio permette di essere percepito con più sensi come l’olfatto, il tatto e la vista. Un libro crea un sentimento di appartenenza grazie alla sua fisicità ed è meno stancante per la vista rispetto alla sua versione digitale. Allo stesso modo però un libro non si può leggere al buio e necessita di spazio per essere custodito, decade e si logora nel tempo e per quanto questo sia anche frutto di fascino è innegabile che sia allo stesso tempo uno dei difetti legati alla carta che ben conosciamo.

Ebook

Un ebook è ecologico e ci permette di risparmiare moltissimo spazio. Proviamo a pensare a centinaia o migliaia di libri che possono essere contenuti in un singolo dispositivo come un tablet e a quanto spazio possiamo risparmiare. Grazie a un ebook inoltre possiamo leggere al buio con facilità, o aumentare la dimensione dei caratteri visualizzati così da facilitare la lettura anche per chi non ha un’ottima vista. Allo stesso tempo però un ebook può essere facilmente piratato grazie alla semplicità con cui è possibile reperirlo su internet e questo  può essere un grande svantaggio soprattutto per il portafoglio dell’autore. Un ebook ha un senso d’appartenenza minore non essendo fisico possiamo interagire con esso solo tramite la vista.

Libri Vs Ebook – Conclusioni

Il dibattito e il futuro riguardante Libri Vs Ebook sembra destinato a tenerci con il fiato in sospeso per un tempo indefinito, ma se volete il mio parere, sono convinto che libri ed ebook possano coesistere e compensare i propri difetti a vicenda. Se gli ebook venissero utilizzati soprattutto a livello didattico oltre ad una spesa minore per gli studenti si avrebbe anche l’opportunità di salvare molti alberi destinati a dei volumi con un ciclo di vita breve, soprattutto a causa delle case editrici che cercano di rendere i volumi obsoleti nel giro di pochissimi anni.

Libri Vs Ebook, tu da che parte stai?

About Raul Lazar

Raul Lazar
Mi chiamo Raul e sono appassionato di videogiochi e tecnologia e quando non lavoro su qualche sito web o progetto informatico amo condividere i miei interessi scrivendo articoli su varie tematiche.