Kano Computer – Il Computer Lo Costruisci Tu!

Kano Computer è il primo kit di assemblaggio di un computer pensato per grandi e piccoli. Kano Computer è un progetto che nasce su Kickstarter e che vuole rendere accessibile la conoscenza informatica e tecnologica che sta dietro ad un computer. Questo kit ideato principalmente per bambini, ma decisamente adatto anche agli adulti, vuole insegnare come un funziona un computer dentro (assemblandolo pezzo per pezzo) e fuori (con lezioni di programmazione basate su videogiochi).

Kano Computer 02

Il sito ufficiale di Kano Computer si trova al seguente indirizzo: http://www.kano.me/

La pagina del progetto su Kickstarter invece la trovate qui.

Kano Computer – È Come Giocare Con I Lego

Micah, un ragazzino di 6 anni a Novembre 2012 ha espresso il desiderio di poter costruire il proprio computer, ma a due condizioni:

  • La costruzione deve essere divertente come quando si gioca con i “Lego”.
  • Nessuno deve insegnargli come costruirlo.

L’idea del ragazzino è stata presa come ispirazione e come sfida da 8 ragazzi di diverse parti del mondo, tra cui il cugino del ragazzo. Da Novembre 2012 quindi questo affiatato team ha iniziato i lavori per ideare un computer assemblabile da chiunque! E che allo stesso tempo sia educativo e divertente.

Kano Computer – Specifiche Tecniche

Kano Computer prende il nome da Kano Jigoro (ideatore e maestro del Judo) e dall’anime preferito del gruppo di ragazzi alla base del progetto. Il computer invece è basato Raspberry Pi, un modello di scheda unica per computer ideato nel Febbraio 2012 nel Regno Unito. Gli ideatori di Kano Computer hanno però migliorato notevolmente questa scheda, portandola ad un livello superiore ma sempre mantenendo intatte le sue caratteristiche principali, come la grandezza o l’utilizzo di una singola scheda.

Il sistema operativo sarà Kano OS, un sistema basato sulla distribuzione Debian di Linux, con un’interfaccia più simile ad una console (ma con la potenza del sistema operativo Linux).Kano Computer 01

Con Kano Computer, bambini e adulti potranno:

  • Costruire un computer basato sulla tecnologia Raspberry Pi
  • Programmare giochi come pong, snake
  • Utilizzare/creare musica e suoni
  • Utilizzare video HD
  • Avere delle casse audio
  • Giocare con torri di dinamite in Minecraft
  • Creare un server wireless
  • Avere un case personalizzato con adesivi e colori
  • Utilizzare la maggior parte dei pacchetti Debian della distribuzione Linux
  • Qualsiasi altra cosa venga in mente essendo Kano un sistema operativo Open Source

Il team ha già creato ben 200 kit durante il 2013, vendendoli e donandoli per poi raccogliere dati da adulti e da bambini. La fase iniziale ha avuto un tale successo che il progetto ha già raccolto 879 mila dollari, a fronte dei 100 mila richiesti su Kickstarter e nel momento in cui vi scrivo rimangono ancora 19 giorni di raccolta fondi.

Kano Computer 06

Kano Computer è già localizzato in diverse lingue e punta ad essere localizzato in tutte le lingue per poter diffondere la conoscenza anche nelle aree più povere o isolate del globo. Al posto dell’hard disk viene utilizzata una card SD da 8Gb. Al momento un kit con Kano Computer costa 99$ ed è un prezzo decisamente competitivo vista la tecnologia piccola e potente ma allo stesso tempo pratica che viene impiegata in questo kit.

Kano Computer 04

Ecco cosa contiene il kit di Kano Computer:

1 – Libri Kano, illustrati e intuitivi
2 – Sistema Operativo Kano e SD card personalizzata da 8GB
3 – Altoparlante DIY
4 – Raspberry Pi Modello B
5 – Tastiera Kano con Touchpad Multitouch
6 – Confezione Personalizzabile
7 – Stampini personalizzati
8 – Adesivi!
9 – Cavi: HDMI, Mini-USB
10 – Spina intelligente (adattabile a qualsiasi presa nel mondo)
11 – Wifi Usb

Kano Computer – Il Futuro Dei Computer

Kano Computer non solo è un’idea interessante che copre un apprendimento globale sul mondo dei computer, ma è anche adatto a persone di tutte le età. Kano Computer è un gioco ma anche uno strumento potente che permette di migliorare sempre più le capacità di chi lo utilizza.

Kano Computer 05

Kano Computer integra anche i corsi di Codecademy, ideali per imparare linguaggi di programmazione come JavaScript o Python e che permettono di iniziare da zero.Kano Computer 03

Kano Computer è un’opportunità imperdibile di imparare divertendosi, è uno strumento simile ad un giocattolo ma potente come un computer ed è un’occasione imperdibile soprattutto per i più piccoli che possono imparare divertendosi.

About Raul Lazar

Raul Lazar

Mi chiamo Raul e sono appassionato di videogiochi e tecnologia e quando non lavoro su qualche sito web o progetto informatico amo condividere i miei interessi scrivendo articoli su varie tematiche.