iPhone 5c: poche novità ma tanto colore

L’iPhone 5c è arrivato oggi in Italia insieme al tanto atteso iPhone 5s.

Prima dell’uscita in America molti avevano sperato che la C stesse per Cheap (economico) ma purtroppo si è poi scoperto che il nuovo smartphone della Apple era tutt’altro che economico e che la C stava semplicemente per Color.

Il nuovo Iphone si presenta infatti in vivaci colorazioni: giallo, verde, rosa e azzurro, oltre al classico bianco. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche l’iPhone 5c è invece particolarmente identico al classico iPhone 5.iphone-5c-

iPhone 5c: Design

La differenza principale rispetto all’iPhone 5 è la scocca, realizzata interamente in policarbonato e rinforzata con uno scheletro metallico interno, in grado di fornire un’incredibile sensazione di solidità e robustezza, anche perché realizzata in un pezzo unico e non dall’assemblaggio di più componenti. I bordi arrotondati richiamano invece il design dell’iPhone del 2008 e in parte anche quello degli smartphone samsung, dando uno strano feeling di continuità tra passato e futuro.

Infine, l’iPhone 5c pesa qualche grammo in più rispetto alla versione classica, in parte a causa del cambio di materiale ma probabilmente anche come risultato di una scelta tecnica per non dare la sensazione di avere in mano un dispositivo plasticoso di poco valore.

Caratteristiche tecniche

Come abbiamo già detto, dal punto di vista tecnico l’iPhone 5c è praticamente identico all’iPhone 5.iphon 5c a6

Processore A6 dual-core, 1Gb di Ram e 16 o 32 Gb di memoria interna garantiscono la comprovata efficienza dell’iPhone 5, così come la connettività: LTE, DC-HSDPA, HSPA+, Bluetooth 4.0, Wi-Fi dual-band, 2G e 3G.

Anche i sensori sono sempre gli stessi: giroscopio, accelerometro, sensore di prossimità e sensore ambientale.

Una piccola differenza si nota invece nel campo dell’autonomia, grazie alla nuova batteria da 1510 mAh che è andata a sostituire quella da 1440 mAh dell’iPhone 5. Tuttavia, forse anche a causa dell’ancora carente ottimizzazione di iOS 7, le differenze non sono così rilevanti e l’autonomia dell’iPhone 5s resta molto simile a quella degli altri iPhone.iPhone-5C-le

Display

Anche lo schermo dell’iPhone 5c è rimesto invariato sia nelle dimensioni  che nella risoluzione ed è sempre un display Retina da 4 pollici con una risoluzione di 1136×640 pixel a 326 ppi. La qualità resta quindi molto buona ma ha lasciato un po’ delusi quelli che da tempo si aspettano che Apple proponga anche qualcosa di un po’ più grande o magari anche uno schermo Full HD.

Fotocamera

L’iphone 5c non presenta nessuna grande novità nemmeno nel campo della fotografia.

Se si pensa però che la fotocamera da 8 megapixel dell’iPhone 5 è considerata da molti la migliore attualmente disponibile sul mercato, non ci si può lamentare.

La risoluzione della fotocamera frontale è stata invece leggermente aumentata, permettendo di effettuare videochiamate di qualità più alta.iphone-5-iphone-5s-iphone-5c

In conclusione, l’iPhone 5c è senza dubbio un prodotto molto interessante ma, chi  ha proprio voglia di qualcosa di nuovo  dovrà optare per il più costoso iPhone 5s.

Dopotutto la versione da 16GB del 5s costa quasi uguale all’iPhone 5c da 32 GB.

About Giacomo Savonitto

Giacomo Savonitto
Mi chiamo Giacomo, sono un laureando in comunicazione interculturale ed ho una grande passione per la scrittura. Collaboro con diversi siti e testate giornalistiche online e un giorno mi piacerebbe trasformare questa mia passione in un lavoro a tutti gli effetti.