Installare Programmi sulla chiavetta USB

Quante volte ti sei chiesto come installare programmi sulla chiavetta USB per poi utilizzarli su qualsiasi pc senza problemi? Se fai parte di coloro che amano le chiavette USB e desiderano renderle un piccolo ufficio ricco di programmi, allora questo è l’articolo che fa per te.

Installare Programmi sulla chiavetta USB – Cameyo

Cameyo

Cameyo è un programma gratuito e molto utile per “installare programmi sulla chiavetta USB” ed è attualmente disponibile nella versione 2.0.890. Cameyo permette la creazione di versioni “portable” di qualsiasi programma desideriamo, così da poterlo utilizzare su qualsiasi computer semplicemente collegando la nostra chiavetta USB. Spesso i programmi più popolari e usati esistono già in versioni portatili, ma Cameyo ci permette di creare comodamente la nostra versione portable di qualsiasi programma desideriamo. Vediamo come fare:

Iniziamo con lo scaricare Cameyo dal sito ufficiale nel link sottostante:

http://www.cameyo.com/it/

E’ possibile che alcuni anti virus evidenzino Cameyo come una minaccia, in questo caso basta confermare l’eccezione nella schermata di avviso dell’antivirus per poter proseguire senza problemi.

Una volta scaricato, Cameyo sarà già pronto all’uso con una semplice e intuitiva interfaccia grafica! Al primo avvio verrà richiesta la registrazione, del tutto gratuita e necessaria per utilizzare le funzioni online (aggiornamento del programma, download dei programmi portable di uso comune), in mancanza della registrazione potremo comunque utilizzare Cameyo per creare i nostri programmi in versione portatile.

In caso di registrazione, conviene consultare la libreria online di Cameyo, attraverso un click sul tasto “Libreria”, se il programma che desideriamo esiste già in versione portable, basterà scaricarlo con un click senza ulteriori procedure.

Cameyo - Libreria
Nel caso in cui non fosse disponibile un pacchetto portable del programma che desideriamo o preferiamo non registrarci, allora dobbiamo procurarci  l’installer del programma che vogliamo, per poi cliccare sul tasto “Studio” di Cameyo.

Cameyo - Studio
Una volta aperta la scheda “Studio”, dobbiamo fare click sul tasto laterale di “Cattura un’Applicazione  Localmente”, a questo punto spunterà un’etichetta che dovremo cliccare.

Cameyo - Creazione Pacchetto Portable

Vedremo comparire una piccola finestra con due voci “Comando” e “Impostazioni”. Possiamo ignorare la voce Impostazioni, mentre per quanto riguarda comando basterà selezionare la casella a fianco per poter scegliere il percorso dove risiede l’installer del programma che desideriamo rendere portable e fare click su ok. A questo punto verremo avvertiti dell’inizio di una procedura di installazione “virtuale” questo significa che tutto procederà come la normale installazione del programma, ma che al termine dell’operazione, non verrà installato nulla, verrà invece creato il pacchetto contenente la versione portatile del programma destinato alla nostra chiavetta USB.

Cameyo - Avvertimento

E’ importante non dare l’ok al messaggio, lasciamolo aperto e proseguiamo invece con la procedura per installare il programma (che nel frattempo avrà aperto la propria schermata). Ricordiamoci che l’installazione non lascerà nulla sul nostro pc, quindi proseguiamo senza indugio. Una volta terminata la procedura di installazione, chiudiamo il messaggio di avvertimento di Cameyo, comparirà una casella nell’angolo basso destro che ci avverte della creazione del pacchetto.

Se tutto è andato a buon fine, allora ci ritroveremo con un pacchetto creato da Cameyo chiamato NomeProgramma.cameyo (in questo caso Ccleaner.cameyo), come possiamo vedere nell’immagine sottostante:

Cameyo - Fine

La prima volta che avviamo il nostro programma portable, Cameyo crea una cartella necessaria al funzionamento del programma. Non ci resta altro che spostare il nuovo programma sulla nostra chiavetta. Per i più esperti, esiste anche l’editor di pacchetti per personalizzare ulteriormente le impostazioni dei nuovi pacchetti e di quelli già esistenti.

Grazie a Cameyo installare programmi sulla chiavetta USB non è mai stato così rapido e semplice.

About Raul Lazar

Raul Lazar
Mi chiamo Raul e sono appassionato di videogiochi e tecnologia e quando non lavoro su qualche sito web o progetto informatico amo condividere i miei interessi scrivendo articoli su varie tematiche.