INSTALLARE apk Google play store su Tablet Mediacom

Uno dei problemi in cui mi sono imbattuto acquistando un Tablet Mediacom è il non trovare il tradizionale  Google Play Store che di norma è preinstallato su tutti i Tablet Android. Infatti molti Tablet, con fascia di prezzo compresa tra i 70 e i 120 euro, hanno il “problema” di aver preinstallati degli store sponsorizzati come SlideME Marketplace o simili.

Per chi ancora non lo sapesse, l’installazione di un buon store è necessaria al fine di scaricare con più facilità le App da installare e per questo consiglio di utilizzare Google play che è il più completo come store.

Ma andiamo al sodo…. come ho risolto? cioè come ho installato lo Store sul mio SmartPad 715i?

  • Per prima cosa ho provato ad installare lo store scaricando l’apk google play  utilizzando il mio tablet con una connessione wifi e cercando un link dell’apk su internet da poter scaricare,  ma una volta installata l’app cessava di funzionare con il messaggio “l’applicazione si è bloccata in modo anomalo” .

(se non trovate l’App consiglio di scaricarla col vostro tablet da qui:

 http://www.mediafire.com/?pp38c521246p8k4 )

  • Allora ho proceduto dal Tablet andando in: “applicazioni>Impostazioni>Backup e ripristino>Ripristino dati di Fabbrica” ed ho resettato il tablet. ho reinstallato l’apk google play ma niente sempre l’app si blocca in modo anomalo.
  • Dopodiché ho pensato: “proviamo a disinstallare lo store SlideMe“, bene sono andato in “applicazioni>apkinstaller>manage>slideME” ed ho selezionato unistall (disinstalla) la procedura per disinstallarla non è andata proprio a buon fine, ma in parte è riuscita. Ho provato nuovamente ad avviare lo store Google, ma sempre il solito errore “l’applicazione si è bloccata in modo anomalo“.

  • Come ultima azione ho preso un Ago ed l’ho usato per cliccare il pulsante di reset sul retro del tablet. Dopo ciò, una volta acceso il Tablet ed avviato lo Store Google play, non si è presentato più alcun problema ed è andato tutto liscio. Installo App dallo store senza problemi.

In fine ho deciso di disattivare definitivamente lo store slideME andando in “applicazioni>Impostazioni>applicazioni>SlideME” ed ho selezionato Disattiva.

(N.b. non dimenticate di settare il vostro account google per poter usare lo store Play)

 

Fatto! spero funzioni anche per voi. Se funziona postate dei commenti, potrebbero essere utili ad altri lettori con lo stesso problema.

 

Riassunto procedura:

– Ripristinare dati di fabbrica;

– Installare google play store;

– Cliccare il pulsante di reset sul retro del tablet;

se ancora non va…

– Disinstallare slideME dalle impostazioni>applicazioni>slideme> disattiva;

-Cliccare nuovamente il reset sul retro. FINE!

 

 

Articolo a cura di Saluxjiras.it

About Claudio Daniele

Claudio Daniele

Claudio Daniele, è Webmaster di “Saluxjiras.it”, Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.

  • aldo

    Funziona, ma mi dispiace dirtelo bastava disattivare slide me ed installare google play

    • Magari!… ho provato a disinstallare/disattivare unicamente slideme ed installare Google play come prima opzione, ma non funzionò, poi ultimamente su un mediacom (versione senza reset) ho cercato di installare Googleplay… Non ha funzionato. Comunque ogni tanto devo fare comunque il reset perché si blocca in modo anomalo. Alle volte si cerca di spendere un poco in meno per un tablet ma poi si capisce dove si trova la toppa!