Infocus: evidenziare sezioni specifiche di un sito web

Infocus è un servizio web che permette di evidenziare particolari sezioni di un sito per renderle più facilmente individuabili da un altro utente.

Ma… Come funziona esattamente?

Funziona in modo che l’utente x , il quale deve spiegare le caratteristiche di un sito ad un altro utente y, possa agevolare la spiegazione selezionando le aree specifiche del sito, metterle in evidenza, oscurando tutto il resto ed inviare il link del sito evidenziato attraverso il servizio infocus.cc.

Esempio pratico:

Devo spiegare ad un utente come registrarsi al mio sito “Saluxjiras.it” in quanto non trova il link necessario, procedura:

  • Vado sul sito infocus.cc ;
  • inserisco l’Url del sito in questione (saluxjiras.it);
  • Clicco su “Get Focus!”;
  • Seleziono l’area d’interesse del sito (trascinando e modificando le dimensioni del riquadro rosso evidenziatore);
  • Clicco su “Test it!”  (per fare una prova);
  • Copio l’url generato dal servizio. Ecco l’url finale: infocus-Saluxjiras.it

 

Immagine Esempio in caso l’Url non funzionasse (clicca per ingrandire)

Avremo ora un Url da condividere con l’utente che non trova la sezione del sito. Questo url evidenzierà la sezione specifica del sito fino a quando l’utente non muoverà il mouse su quella sezione. Inoltre, i due pulsanti sulla barra superiore della pagina evidenziata, permettono di mostrare/nascondere il Focus o in alternativa uscirne definitivamente. Il servizio è gratuito, non c’è bisogno di registrazione ed è disponibile a questo indirizzo: infocus.cc

 

Servizio utilissimo per aiutare altri internauti in difficoltà. Articolo a cura di Saluxjiras.it

 

About Claudio Daniele

Claudio Daniele

Claudio Daniele, è Webmaster di “Saluxjiras.it”, Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.