I Traguardi di Minecraft

10 Maggio 2009, una data famigliare ai fan più accaniti di Minecraft, quel giorno infatti iniziò lo sviluppo di Minecraft, al tempo chiamato “Cave Game” per mano di Markus Persson più noto come Notch. I traguardi di Minecraft da allora sono stati molti e il primo da ricordare è senza dubbio quello del 1 Giugno 2010, quando Notch decise di dedicarsi a Minecraft a tempo pieno, rinunciando così al suo impiego.

I Traguardi di Minecraft – L’evoluzione al Cubo

Minecraft 2

I traguardi di Minecraft dal 2009 al 2013 sono molteplici e hanno contribuito a donarci il capolavoro cubico che tutti noi ben conosciamo, Minecraft tuttavia viene rilasciato ufficialmente solo il 18 Novembre 2011, per essere più precisi alla versione 1.0 che indica la fine della Beta del titolo.

Ecco un video ufficiale che raggruppa le novità più importanti del percorso evolutivo di Minecraft:

Sempre nel 2009 nasce la compagnia Mojang, fondata da Markus Persson. Inizialmente Notch fu l’unico a occuparsi del titolo, ma ben presto si rese conto del potenziale di Minecraft e decise così di cercare alcuni collaboratori che lo affiancassero a tempo pieno.

Nel Luglio del 2010 Notch viene intervistato da PC Gamer, nota rivista di videogames, segno quindi che la popolarità di Minecraft era ormai cresciuta molto e in breve tempo.

Il 31 Dicembre 2010 Minecraft si aggiudica svariati titoli da parte di IndieDB, tra i quali miglior gioco Indie dell’anno. Poco più di 2 mesi più tardi, Minecraft riceve altri riconoscimenti al GDC Awards. Diventa ormai ovvio che Minecraft è un titolo innovativo che porta una ventata di aria fresca nell’ambito del gaming, diventando ogni giorno più popolare.

Minecraft 1

Nell’Ottobre 2011 Minecraft viene rilasciato anche per Android e IOS, arrivando così nel mese di Novembre ad ottenere un totale di oltre 4 milioni di copie vendute. Nel 2012 Minecraft continua la sua evoluzione, approdando anche su xbox 360 e diventando uno dei titoli più attesi del 2013 dagli utenti di casa Sony. Minecraft infatti è pronto a debuttare per ps vita, ps3 e ps4 il 29 Novembre 2013.

La prima fiera dedicata a Minecraft, MinecraftCon, organizzata da Notch nel 2010 era gratuita e ospitò 50 persone, nel 2011 i biglietti della stessa fiera venivano venduti a 99$ l’uno e nel 2013 i biglietti del MinecraftCon non solo sono già esauriti, ma sono stati venduti a 150$ l’uno!

Minecraft 3

Minecraft è un capolavoro di originalità che non pone limiti alla fantasia dei giocatori, il costante sviluppo del titolo inoltre porta sempre una ventata di aria fresca nell’esperienza di gioco. I traguardi di Minecraft sono molti ed i numeri parlano di oltre 30 milioni di copie vendute fino ad oggi, un successo che pare crescere ogni giorno di più, soprattutto in vista dell’arrivo di Minecraft sulle console di casa Sony.

About Raul Lazar

Raul Lazar

Mi chiamo Raul e sono appassionato di videogiochi e tecnologia e quando non lavoro su qualche sito web o progetto informatico amo condividere i miei interessi scrivendo articoli su varie tematiche.