Guida pc base: fare uno screenshot

Una delle funzionalità che giocatori online e utenti molto attivi sul web sicuramente conoscono o dovrebbero conoscere è come fare uno screenshot (cioè creare un’immagine raffigurante il nostro schermo). Anche se la maggior parte degli utenti del web lo sa fare, Non tutti conoscono il modo per farlo, poiché in molti potrebbero avere poca o nessuna dimestichezza con il PC, o ignorano semplicemente che si possa fare una cosa del genere.

Quindi spiego in questa guida base per pc il come fare uno “screenshot”.

Tastiere e Stamp
Immagine raffigurante vari tipi di tastiere e collocazione del pulsante Stamp

Uno screen può esser fatto in vari modi, quello standard è cliccare il pulsante “Stamp r sist” o anche possibile si chiami “Print Screen“, per poi andare su un qualsiasi programma di image editing, anche Paint è utilizzabile, per incollare l’immagine.

 

Paint
Menu start e collocazione paint

Per incollare l’immagine su Paint (programma solitamente già presente sui sistemi windows), Cliccare sul pulsante del menù start, andare in: “Tutti i programmi>Accessori>Paint” Cliccare sull’icona del programma Paint ed attendere l’avvio del programma.

Una volta aperto il programma Cliccare la seguente combinazione di pulsanti simultaneamente per incollare: “Ctrl+V” (escluse le virgolette ed il +). Salvare l’immagine. Ecco il vostro screen shot pronto!

Un altro modo di eseguire screenshot è salvare screen di finestre specifiche  cliccando al posto del solo “Stamp”, la seguente combinazione: “Alt + Stamp

Che farà in modo di catturare solo la finestra in evidenza, senza salvare tutta l’immagine del monitor. In più dovrete come sempre salvare ciò che avete catturato mediante un Editor di immagini.

 

Mentre questa procedura funziona su tutti i sistemi windows ed in maniera rapida , su le ultime versioni OS windows c’è uno strumento che permette di catturare aree specifiche di schermo. Lo strumento si trova negli accessori e si chiama “Strumento di Cattura“. (ma non è immediato)

 

Sul web poi sono disponibili “miriadi” di programmi per catturare screen, molti sono incentrati sulla cattura di immagini di “Gameplay” ad esempio Esl wire, altri come strumenti di Video recording comprendono un pulsante per eseguire screen. La maggior parte dei Giochi online ha addirittura un pulsante specifico predisposto per eseguire screen immediati senza dover salvare il file (che verrà archiviato in una cartella specifica del programma).

Screenshot
Guida sugli Screen-shot di saluxjiras.it

Spero che la guida sia almeno minimamente utile ai suoi lettori. Articolo a cura di Saluxjiras.it

 

 

 

About Claudio Daniele

Claudio Daniele

Claudio Daniele, è Webmaster di “Saluxjiras.it”, Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.